Va in onda questa sera, giovedì 7 marzo 2013, su La 7 il talk show di approfondimento politico Servizio Pubblico. A partire dalle 21.10 Michele Santoro affronta il problema della scelta del nuovo Presidente della repubblica. La puntata, intitolata La scelta del Presidente, verterà inevitabilmente sulla situazione politica italiana dopo il voto. Santoro non accetta la situazione di ingovernabilità venutasi a creare in Italia dopo le ultime elezioni politiche, e dal web ha già lanciato la sua proposta di Governo con i nomi affiancati ai vari ministeri, scatenando così un dibattito tra gli utenti di Twitter. Questa sera potrà affrontare largomento con gli ospiti presenti in studio: Rosy Bindi, presidente del Partito democratico, il direttore del Tg La7 Enrico Mentana, il giornalista e conduttore di Zeta Gad Lerner e il filosofo Massimo Cacciari (che torna a Servizio Pubblico a soli 7 giorni di distanza). Ad affiancare Santoro come sempre il vignettista Vauro e il giornalista torinese Marco Travaglio, attualmente vicedirettore de Il fatto quotidiano.
Di sicuro la puntata di stasera non avrà vita facile nella sfida dell’auditel. Su Rai Uno va infatti in onda la terza puntata di Che Dio ci aiuti 2, mentre Canale 5 punta sulla comicità di Benvenuti al Sud. Rai Due fa invece debuttare il programma The voice of Italy, mentre Italia 1 trasmette il film Shooters e Rai Tre manda in onda Un eroe dei nostri tempi, pellicola con Alberto Sordi. Infine, Rete 4 trasmette la diretta di Tottenham-Inter.
Quella di stasera sarà in ogni caso la prima puntata ad andare in onda dopo che è stata diffusa la notizia che il canale verrà venduto allimprenditore piemontese Urbano Cairo, proprietario del gruppo editoriale Cairo, e che in passato ha ricoperto il ruolo di assistente di Silvio Berlusconi presso Fininvest e vice direttore di Publitalia. Telecom Italia Media ha ceduto La 7 a Cairo per 1 milione di euro, operazione che è stata resa pubblica da Gad Lerner, quando ha commentato su Twitter: E fatta. Telecom cede La 7 a Urbano Cairo. Vedremo se vista la presenza dello stesso Lerner in studio (oltre che di Mentana), si parlerà di questa vicenda.
La trasmissione è stata spesso al centro di polemiche riguardanti la libertà di espressione e di stampa in Italia.
Anche questa settimana dobbiamo registrare le proteste espresse da molti telespettatori (almeno così si definiscono) sulla pagina ufficiale Facebook del talk show per la selezione degli ospiti, con particolare riferimento all’esponente politica Rosy Bindi.