Stasera su Rai Due prende il via The Voice of Italy, nuova trasmissione musicale derivata dal format olandese del 2010 ideato da John de Mol, dalla cui mente era già stato partorito il Grande Fratello. Nel 2011 la trasmissione ha avuto molto successo in America. Alla conduzione ci sarà Fabio Troiano, attore molto noto in televisione, soprattutto per il personaggio di Daniele Ghirelli nella fiction Taodue Ris – Delitti imperfetti. Un ruolo importante nel programma lo avranno i quattro coach, che avranno il compito di selezionare i concorrenti e di prepararli alla sfida vera e propria. Si tratta di Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Noemi e Piero Pelù. Nel loro compito, i quattro noti artisti saranno però affiancanti da altrettanti cantanti. La Carrà avrà dalla sua Gianni Morandi, Cocciante potrà contare su Kekko Silvestre dei Modà, Noemi sarà affiancata da Mario Biondi, mentre Cristiano Godano dei Marlene Kuntz aiuterà Piero Pelù.



Lex Litfiba ha spiegato nei giorni scorsi che The voice non è un talent, ma un programma musicale, dove non conterrà limmagine. In effetti, nella prima puntata di stasera vedremo i quattro coach impegnati a selezionare i concorrenti dandogli le spalle, potendo quindi basare la loro scelta solo sulla performance canora, non potendo vedere le persone di volta in volta sul palco. Raffaella Carrà a Tv Sorrisi e Canzoni ha invece spiegato che lapproccio dei coach sarà profondamente diverso rispetto a quello di X Factor, dato che non ci sarà litigiosità. Sarà, insomma, uno show positivo. Con le selezioni che iniziano stasera si formeranno 4 squadre di 16 membri ciascuna, che di volta in volta si sfideranno. Alla fine, ci sarà un solo vincitore che verrà proclamato il 30 maggio.



Oltre a Troiano, al timone della trasmissione ci sarà anche Carolina Di Domenica, V-reporter del programma, che nel corso della trasmissione si occuperà anche di intrattenere i telespettatori sul sito della trasmissione thevoiceofitaly.rai.it con dei contributi esclusivi e speciali. Nel corso dei Live, sarà allestita una speciale Web-Room, dove sarà possibile, attraverso i social network, interagire in tempo reale con la trasmissione e con i concorrenti e seguire in streaming le puntate.

In effetti il sito è già stato molto visitato, avendo superato i 3 milioni di contatti quando ancora non è stata trasmessa la prima puntata. Sui social network tra Facebook (facebook.com/Thevoiceufficiale) e Twitter (@thevoice_italy, #tvoi) sono quasi 10mila gli utenti  che seguono le informazioni sul programma. Facebook e Twitter saranno i due canali di comunicazione che consentiranno a tutti di interagire con i protagonisti di “The voice of Italy” nel corso delle puntate.