Servizio pubblico torna questa sera, giovedì 11 aprile, con una nuova puntata intitolata Cittadino Presidente. Michele Santoro, Marco Travaglio e i suoi ospiti parleranno, come è facile intuire, delle elezioni del Presidente della Repubblica che inizieranno proprio giovedì prossimo, il 18 aprile. Ancora non sembra esserci un accordo tra le parti politiche che porti alla scelta di un candidato capace di ottenere la maggioranza necessaria nelle prime votazioni. Di fatto il centrosinistra, avendo un ampio margine alla Camera, potrà spuntarla quando non sarà più necessario avere una maggioranza dei due terzi (quindi a partire dalla quarta votazione), tuttavia sul nome del prossimo Presidente della Repubblica si gioca anche la partita relativa alla formazione del nuovo governo, che ancora non cè nonostante sia passato un mese e mezzo dalle elezioni. Pier Luigi Bersani e Silvio Berlusconi si sono incontrato e da tempo si dice che il centrodestra possa appoggiare un governo a guida Bersani qualora dovesse essere eletto al Quirinale un moderato. Forse i due hanno quindi discusso di una rosa di nomi per il colle più alto di Roma. Ed è quello che sostiene Beppe Grillo, che parla di inciucio tra le due principali forze politiche per dare vita a un esecutivo che terrà ancora lItalia lontana dai cambiamenti di cui avrebbe bisogno. Il Movimento 5 Stelle, tra laltro, inizierà oggi le votazioni on line per scegliere il proprio candidato al Quirinale.
Tra gli ospiti di Servizio Pubblico di questa sera cè Marianna Madia, deputata del Pd, impegnata in particolare sui temi del lavoro. E proprio oggi il bollettino della Banca centrale europea ha lanciato lallarme sulla disoccupazione crescente in Europa e in Italia. Ci sarà poi Massimo Cacciari, ex Sindaco di Venezia, che proprio due settimane fa aveva lasciato il collegamento con la trasmissione di Santoro a seguito di un battibecco con Vittorio Sgarbi. Il Sindaco di Niscemi sembrava essere diventato una presenza fissa del programma, ma stasera, forse proprio per dar spazio a Cacciari, non ci sarà. Infine, sarà presente in studio il cantante Franco Battiato, ormai ex Assessore alla Cultura della Regione Siciliana.
Recentemente il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, in diverse trasmissioni ha spiegato le ragioni che lo hanno portato a sostituire Battiato, dato che quest’ultimo aveva usato parole offensive nei confronti dei parlamentari, oltretutto in occasione di un incontro avvenuto a Bruxelles, nella sede del parlamento europeo. Chissà se Battiato dirà la sua su quell’episodio.