Tra gli ospiti della seconda puntata serata del serale di Amici 12 di Maria De Filippi, spicca senza dubbio la presenza della comica, attrice e showgirl Luciana Littizzetto (clicca qui per guardare il video del suo intervento ad Amici 12). Una presenza molto attesa soprattutto dai suoi fan, desiderosi di assistere alle sue irresistibili gag comiche. Luciana Littizzetto è un’artista a 360 gradi che nel corso degli anni ha saputo reinventarsi mantenendo sempre le caratteristiche che l’hanno portato al successo e alla conduzione insieme a Fabio Fazio dell’ultimo Festival di Sanremo. La Littizzetto è nata a Torino il 29 ottobre 1964 crescendo nel quartiere di San Donato dove tra le altre cose ha gestito insieme alla propria famiglia per quasi dieci anni una latteria. Un’esperienza che la stessa Littizzetto ha definito molto formativa per quella che poi sarebbe stata la sua carriera di comica, anche perché ha preso spunto da varie persone che ha conosciuto nel corso degli anni per creare alcuni dei personaggi che poi ha presentato nei propri sketch. Durante questi anni, inoltre, scrive per il mensile Gioventù Operaia diverse recensioni su film e canzoni, nelle quali emerge in maniera preponderante il suo sarcasmo e la sua ironia.



Da un punto di vista scolastico riesce a conseguire il diploma al Conservatorio per il pianoforte nel 1984 e successivamente, per l’esattezza nel 1990, si laurea alla facoltà di Lettere. Negli ultimi anni universitari incomincia a seguire alcuni corsi di recitazione giacché in lei c’è da sempre il grande sogno di entrare nel mondo dello spettacolo. Incomincia a scrivere i suoi primi spettacoli comici e cabarettistici, esibendosi in alcuni noti locali torinesi. Contemporaneamente incomincia a lavorare nel mondo del doppiaggio anche se le sue qualità di comica sono pressoché riconosciute da tutti e infatti nel 1991 Serena Dandini la vuole nel cast della trasmissione televisiva di Rai Tre, Avanzi. Per lei è il trampolino verso il successo che sarà sempre più straordinario. Nel 1993 entra a far parte del cast della trasmissione condotta da Athina Cenci e Claudio Bisio, Cielito Lindo, nel quale da vita a uno dei suoi personaggi più famosi, ossia Sabrina. Sempre nello stesso anno incomincia a lavorare anche in radio e per la precisione su Radio Due nel programma Hit Parade insieme a un giovanissimo Piero Chiambretti. Nella seconda metà degli anni Novanta passa a Mediaset entrando nel cast di alcune trasmissioni comiche di successo come Ciro, il figlio di Target e Mai dire goal a partire dal 1998 con la Gialappa’s Band. In questi anni incomincia ad affacciarsi anche al mondo del cinema partecipando al film Tutti giù per terra e Tre uomini e una gamba con Aldo, Giovanni e Giacomo.



Nei primi anni Duemila ritorna in Rai partecipando in pianta stabile alla trasmissione Quelli che il calcio condotta da Fabio Fazio, con il quale incomincia un sodalizio professionale che dura fino a oggi. Scrive anche dei libri come Ti amo bastardo e lavora contemporaneamente anche con alcuni programmi Mediaset come Matricole e il Maurizio Costanzo Show. Nel 2003 ha il suo primo contatto con il palco dell’Ariston facendo una comparsata nella quale viene ricordata soprattutto per avere baciato l’allora conduttore Pippo Baudo.

Nel 2005 ha inizio una nuova collaborazione con Fabio Fazio e per la precisione con la trasmissione, ancora oggi di grande successo, Che tempo che fa, nella quale le viene sempre affidato un ampio spazio finale in cui da sfogo alla sua comicità prendendo spunto dai principali fatti accaduti durante la settimana che separa una puntata dall’altra. Partecipa ad alcuni film che ottengono un buon successo ai botteghini come ad esempio Manuale d’amore diretto da Giovanni Veronesi, Maschi contro Femmine e il sequel Femmine contro Maschi. Oltre a ciò pubblica un numero abbastanza ampio di libri di genere sarcastico con i quali riesce a ottenere un meritato successo tra il pubblico. Tra i riconoscimenti ottenuti, brilla certamente il Premio De Sica consegnatole dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel 2007 e il Premio Regia Televisiva per il miglior personaggio femminile dell’anno 2012.



Come detto, Luciana Littizzetto è una delle ospiti della seconda serata di questa edizione di Amici (programma di cui è già stata ospite), con il chiaro intento di portare un po’ di divertimento tra una gara che si fa sempre più serrata. Secondo alcune indiscrezioni che stanno circolando sul web, nel corso del suo intervento che ovviamente è già avvenuto visto che la puntata è stata registrata la scorsa settimana, avrebbe fatto delle battute su Emma Marrone un po’ troppo irriverenti tanto da far sobbalzare i fan della cantante presenti in studio. Non resta che attendere questa sera per verificare.