Nella puntata andata in onda ieri su Raitre, la n. 3725, di “Un posto al sole” abbiamo avuto modo di assistere a inizio episodio al colloquio tra Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) e Gloria (Valeria Cavalli), la madre di Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana). La donna è indignata dallofferta di denaro di Roberto. Lui prova a spiegarle che il suo è solo un aiuto per ricominciare una vita altrove, ma lei capisce che invece è un modo per tenerle la bocca chiusa sulla loro notte di passione. Roberto allora scopre le carte: è arrivato per lei il momento di andare via, e il suo assegno è la soluzione migliore. Gloria replica di non essere in vendita, strappa lassegno ed esce dallo studio.
Raffaele (Patrizio Rispo) e sua moglie Ornella (Maria Giulia Cavalli) sono indecisi: invitare o no la figlia Viola (Ilenia Lazzarin) e il suo nuovo compagno, il magistrato Eugenio Nicotera (Paolo Romano), a cena, in occasione del compleanno della ragazza? Ornella alla fine opta per il sì, e Raffaele, da bravo marito, esegue e telefona a Viola.
Alla Stazione dei Vigili Otello (Lucio Allocca) è, come sempre, demoralizzato per il nuovo ruolo in ufficio, e rimpiange il caos delle strade di Napoli. Guido (Germano Bellavia) prova a consolarlo, ma secondo Otello a peggiorare la situazione cè il cattivo umore del vigile capo, il milanese Rossetti (Giancarlo Ratti). Proprio in quel momento però Rossetti entra, e sembra allegro. In assenza di Guido invece lumore del capo è di nuovo nero. A cosa è dovuto limprovviso carattere volubile di Rossetti?
Dopo Gloria, nello studio di Roberto Ferri arriva Tommaso (Michele Cesari), sicuro di poter presentare al padre, dopo tanta attesa, le sue idee per il cantiere. Ma Roberto, ancora nervoso, lo caccia in malo modo. Rientrato a casa, Tommaso è furioso: ha preso malissimo latteggiamento del padre. Si sfoga strappando i fogli del suo progetto e ha le lacrime agli occhi.
Al Palazzo di Giustizia Eugenio ha un momento libero. Riceve la telefonata di Viola, la quale lo informa dellinvito dei genitori. Subito dopo telefona ad Angela (Claudia Ruffo) per sapere quale regalo fare alla sua compagna. Ma Viola si trova proprio dalla sua amica! Claudia cerca di fare la vaga, poi spiffera tutto. La ragazza però è contenta dellimpegno speso dal suo compagno per farla felice.
Guido sta guardando la sua telenovela preferita quando arriva Otello, il quale sostiene di aver capito tutto: gli sbalzi dumore di Rossetti sono dovuti, secondo lui, allinfatuazione per una donna. E’ scettico, ma Otello ha sentito il capo parlare al telefono, e ora vuole risolvere la faccenda con laiuto dellamico.
Cena a casa Ferri. Greta racconta a tavola gli aneddoti del viaggio negli Stati Uniti. Gloria è visibilmente nervosa. Greta se ne rende conto, allora la madre simula una giornata pesante e va a letto. Roberto tenta di minimizzare lepisodio, ma Greta sospetta che la madre nasconda qualcosa. Intanto, in camera da letto, Gloria riascolta la registrazione della confessione estorta a Roberto. larma migliore a sua disposizione.
Al Caffè Vulcano Guido incontra Rossetti, il quale ha voglia di sfogarsi: ha bisogno di togliersi dallo stomaco il mattone che lo affligge. innamorato, e non sa cosa fare! Al nord le donne sono più semplici. Al sud vaneggia la donna è come una sfogliatella, dura fuori e dolce dentro. E sarà proprio Guido ordina a fargli da cicerone per decifrare la donna meridionale. Chi sarà colei che gli ha strappato il cuore?
Quando Otello viene a sapere della situazione ha subito l’idea di preparare un piano per risolvere il problema, in modo da ingraziarsi il capo. Guido invece gli chiede di rimanere fuori: Otello è famoso per i suoi pasticci!
Dopo la sceneggiata a tavola Gloria sta per uscire. Roberto la ferma, e le chiede a muso duro dove vuole arrivare col suo comportamento. La invita a smettere di provocare, è tardi per ripensare agli errori fatti. All’accusa di rompere il loro patto, Gloria risponde di aver capito di che pasta lui sia fatto, e di non avere quindi più remore. Roberto le chiede quali sono le sue intenzioni. Vuole davvero distruggere tutto, compresa la vita di sua figlia?