Se nella prima puntata del serale di Amici 12 era stato Harrison Ford a fare il countdown per la sigla, nella seconda serata, andata in onda ieri sera 13 aprile, la puntata è stata aperta da Luciana Littizzettoe Michael Douglas. Appena entra in studio Maria De FIlippi introduce don Luigi Ciotti che invita i ragazzi a “innamorarsi della vita” e essere “curiosi e informati, non fidatevi delle informazioni altrui”. Infine don Ciotti ricorda di dire “no alla mafia, no alla corruzione, no alla violenza e no alla povertà”.Comincia la prima partita. Nella prima sfida entrambi i direttori schierano il ballo di squadra. La giura assegna la vittoria ai blu. Per la seconda prova Emma chiede la sfida di canto tra le due squadre con “Bohemian Rhapsody” dei Queen. Nuova vittoria per i blu 2-0. Prima della terza prova, Maria introduce Michael Douglas, quarto giurato internazionale della serata, Michael Douglas. Il risultato della terza prova resterà segreto fino alla fine della partita.Per questa sfida Emma decide di cantare il suo ultimo singolo “Amami” (clicca qui per vedere il video dell’esibizione di Emma Marrone) e Bosé risponde con la celebre “Se tu non torni” (clicca qui per vedere il video dell’esibizione di Miguel Bosè). Douglas dice che “è difficile esprimersi perché Emma ha una voce incredibile e Miguel racconta la sua storia”.Quarta prova: Emma punta sull’esibizione singola di ballo di Lorella, seguita dall’esibizione di Nicolò della squadra dei blu. Terza vittoria consecutiva per i blu che volano a 3-0. Emma chiama la sfida di canto tra Angela e Verdiana. Primo punto per i bianchi. Ma nella sfida da tra i due direttori artistici ha vinto Miguel Bosè: la sua squadra vince 6 a 1. Per l’eliminazione Bosè vota per Angela, i professori decidono di eliminare Anthony e la squadra dei blu Lorella. Emma salva Angela e i professori salvano Lorella. Anthony Donadio è il primo eliminato della serata.



Entra in studio Luciana Littizzetto che prende subito di mira Maria, poi va da Miguel Bosè del quale afferma che è figlio di un torero ed Emma risponde: “io mi intendo di corna!”, dopo che la comica ha citato Belen Rodriguez. La Littizzetto “colpisce” anche i professori e la giuria e poi chiede a Maria di esibirsi, prima in una versione “riveduta e corretta” di “Parole Parole” con la conduttrice e poi in un “Tuca tuca” con Amilcar. 



Comincia la seconda partita, Miguel schiera il canto di squadra sulle note di “The Wall” e “Staying Alive”. Emma risponde con l’esibizione singola di Moreno nel free style, con le parole “Emma” e “Bosè”. Primo punto per la squadra dei bianchi. Bosè chiama il duetto con ospite:  sulle note rispettivamente di “Quello che le donne non dicono” e “Ho imparato a sognare”, Ylenia ed Edwyn si esibiscono con Fiorella Mannoia. Emma risponde con un altro duetto con ospite: i Modà si esibiscono in “Se si potesse non morire” con Greta. La giuria premia i bianchi: 2-0. 



Terza prova con risultato segreto: Miguel punta sull’esibizione singola di ballo di Nicolò su “Fiamme di Parigi” ed Emma sull’esibizione singola di canto di Emanuele in “I’m on fire”. Per la quarta sfida Miguel chiama Verdiana che canta “Sei bellissima”, mentre Emma schiera l’esibizione singola di ballo di Pasquale. 3-0 per i Bianchi. Per l’ultima prova Bosè decide per una comparata di canto, Edwyn contro Moreno in “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco. 4-0 per i Bianchi che vincono la seconda partita, anche senza il risultato della terza prova. Arriva il momento dell’eliminazione: Emma propone Costanzo, i professori Edwyn e i ragazzi Marta. Miguel salva Marta e i professori tengono in gioco Edwyn. Costanzo Del Pinto è il secondo eliminato della serata, che saluta lo studio cantando “Always” di Bon Jovi.