Intervistata da Visto, Maria De Filippi ha rivelato le difficoltà che il serale di Amici 12 ha dovuto affrontare prima di andare in onda: Siamo contenti già solo perché Amici è riuscito ad andare in onda. Di questi tempi non è scontato essere trasmessi. Noi abbiamo dovuto rinunciare a tre mesi di programma, all’orchestra di 42 elementi e alla finalissima all’Arena di Verona a causa dei tagli. La presentatrice ha anche spiegato le novità della dodicesima edizione del talent: Da questanno  per la prima volta la scaletta non è stabilita da me, ma viene proposta da Emma e Miguel, che ne sanno più di noi. Così ogni puntata sono loro a scegliere quali prove fare e in quale momento. Inoltre la De Filippi difende anche la scelta della differita, dettata non solo dall’assenza di televoto ma anche dalle scenografie dello show: Per allestire le scenografie quest’anno ci vuole tempo perché Giuliano Peparini, il nostro direttore artistico, ha reso i momenti del ballo entusiasmanti rendendoli immediati come il canto. Ma non posso chiedere l’impossibile a chi lavora dietro le quinte. Così, non essendoci il televoto, non vedo quale sia il problema. Ma la differita di una settimana tra registrazione e messa in onda è stata praticamente imposta dal cambio di Publitalia della prima serata del serale: Comunque la mia intenzione iniziale era di registrare il pomeriggio per la sera, ma poi Publitalia  ha spostato la messa in onda dal 30 marzo al 6 aprile. A quel punto non era più possibile rinviare la presenza di Harrison Ford e degli altri ospiti, effettivamente sarebbe stato molto più dispendioso rifare l’agenda del programma e spostare l’arrivo delle star internazionali. Maria De Filippi spiega inoltre come si svolgeranno le prossime puntate del serale: Il televoto interverrà comunque durante la semifinale e la finale. Fino alla quarta puntata ci saranno due eliminazioni ogni serata, poi solo una. Alla fine vincerà in solo concorrente, che prenderà 150.000 euro, ma 50.000 andranno al primo classificato dellaltra specialità. Quest’anno quindi non ci sarà un vincitore per il ballo e uno per il canto come era stato fatto l’anno scorso, ma ci sarà comunque un premio per il primo classificato della specialità che non trionfa.



Infine la conduttrice ha spiegato come mai molti ospiti del serale sono rapper: “La presenza di Moreno Donadoni ha creato una gara di solidarietà nel suo mondo: i rapper sono chiusi, ma solidali nel loro mondo. Ecco perché Fabri Fibra lo sta aiutando a preparare il suo album”.

Leggi anche

Chi è Dandy Cipriano nuovo ballerino di Amici 2024?/ "La danza? Una compagna che non mi abbandona mai"Anbeta Toromani, chi è la ballerina di Amici e cosa fa oggi/ Il rapporto con Kledi: "Mi ha cambiato la vita"