Avanti miei Prodi è il titolo della quattordicesima puntata di Piazzapulita, in onda questa sera, lunedì 15 aprile, alle 21.10 su La7. Nella settimana in cui iniziano le votazioni per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica continua a riecheggiare un nome che unisce e allo stesso tempo divide: è quello di Romano Prodi, personalità che sembra unire il Pd e il M5S ma che, allo stesso tempo, divide Bersani e Berlusconi. Il programma condotto da Corrado Formigli torna dunque a chiedersi: esiste effettivamente un candidato al Quirinale che riesca a mettere tutti d’accordo? L’elezione arriverà nei primi scrutini oppure ci vorranno più votazioni? Sembrano domande banali, eppure in pochi sembrano accorgersi che proprio da questa lotta per l’elezione del Capo dello Stato, chiave di volta su cui verrà edificata la Terza Repubblica, dipenderà la nascita del futuro governo e la direzione che prenderà l’Italia in crisi. Il tema quindi appare molto diverso da quello che affronterà Quinta Colonna su Rete 4 e forse più in sintonia con la scelta di Rai Tre, che propone un documentario su Sandro Pertini, ex Presidente della Repubblica, particolarmente amato dagli italiani. Per quanto riguarda gli altri canali, Piazzapulita dovrà fare i conti con la concorrenza del Commissario Montalbano (Rai Uno), dei film I poliziotti di riserva (Rai Due) e Il Diavolo veste Prada (Canale 5), oltre che con la serie Arrow (Italia 1).



Gli ospiti di Formigli per questa importante puntata sono Mara Carfagna (Pdl), Paolo Flores D’Arcais, direttore di Micromega, Claudio Sardo, direttore del l’Unità, Maurizio Belpietro, direttore di Libero, gli economisti Luigi Zingales e Loretta Napoleoni, lAssessore alla Cultura in Sicilia Michela Stancheris, e Federica Salsi, consigliere in Emilia, ex Movimento 5 stelle. Ma non è tutto, perché nel corso della puntata, Corrado Formigli intervisterà in esclusiva al leader di Rivoluzione Civile Antonio Ingroia. Come sempre, Piazzapulita sarà trasmesso anche in diretta streaming sul web attraverso Youtube (www.youtube.com/la7attualita) e allindirizzo ww.la7.it. Inoltre, allindirizzo www.piazzapulita.la7.it saranno disponibili nel corso della settimana i video dei momenti salienti delle puntate, le repliche integrali e un Blog, luogo in cui gli spettatori potranno discutere dei temi affrontati e gli approfondimenti di interesse con il conduttore, gli inviati e gli autori.



Sempre sul sito, tutti i lunedì sarà disponibile anche la live streaming web della puntata, dove poter commentare e confrontarsi in diretta su ciò che accade. Infine, sul canale youtube.com/la7attualita saranno disponibili, a poche ore dalla messa in onda, le repliche di tutte le puntate, senza dimenticare che Piazzapulita è anche presente sui social network Twitter e Facebook.

Leggi anche

Nadine Sierra, chi è?/ Dalla Gilda al duetto con Andrea Bocelli:"l'opera porta le persone in un altro mondo"