Ultima puntata de Le invasioni barbariche, in onda questa sera, mercoledì 17 aprile, su La7 alle 21.10. Super ospiti della puntata, condotta come di consueto da Daria Bignardi saranno Matteo Renzi (al suo ritorno in trasmissione), Roberto Saviano, Elio e le storie tese e Alessandro Benetton. Ad aprire la puntata, come di consueto, ci sarà Geppi Cucciari, la comica sarda che con le sue battute pungenti strapperà qualche sorriso al pubblico che segue la trasmissione. Certamente la giornalista non perderà la ghiotta occasione per chiedere qualche precisazione al sindaco di Firenze Matteo Renzi, che nei giorni scorsi ha lanciato il guanto di sfida a Silvio Berlusconi, dichiarando di essere pronto ad affrontarlo alle prossime elezioni. Ma non sarà la sola domanda, considerato che proprio Renzi nelle ultime settimane si è reso protagonista di continue polemiche fuori e dentro il Pd.
Lo scrittore Roberto Saviano, tra laltro scoperto proprio da Le invasioni barbariche nel 2006, seduto al tavolo di Daria Bignardi presenterà il suo nuovo romanzo ZeroZeroZero, che descrive il business più redditizio e feroce del mondo, la cocaina. E ancora, spazio alla musica degli Elio e le Storie Tese, che, dopo l’intervista, presentano per la prima volta in tv il brano del momento: Complesso del 1 maggio.
Una canzone che regala alcune verità indiscutibili:Il primo maggio è caratterizzato / dal concertone del primo maggio, / che a sua volta è ricco di complessi / del primo maggio. / Il concertone del primo maggio / genera complessi del primo maggio / che suonano al concertone / del primo maggio. / Le implicazioni artistiche di questo fenomeno / sono altalenanti.
Tra gli ospiti, anche l’imprenditore Alessandro Benetton, presidente di Benetton Group, simbolo del made in Italy nel mondo e che da tre anni non partecipa a una trasmissione televisiva. Ma non è tutto, perché in occasione dell’ultima puntata della nona edizione, Daria Bignardi intervisterà Geppi Cucciari, la protagonista dei monologhi che hanno accompagnato l’intera stagione. Una stagione che ha collezionato gli ascolti migliori di sempre con una media del 4,9% di share e oltre 1,1 milioni di telespettatori.