Nuovo appuntamento, questa sera, 18 aprile 2013, alle 21.10 su La7, con Servizio Pubblico, la trasmissione di approfondimento condotta da Michele Santoro. Ospiti della puntata intitolata “La Concordia” sono Gino Strada, giunto secondo alle Quirinarie promosse da Beppe Grillo sul suo blog e vinte da Milena Gabanelli, che come il fondatore di Emergency ha rifiutato la candidatura, i giornalisti Lucia Annunziata e Gian Antonio Stella, Elisabetta Gualmini, presidente dellIstituto Cattaneo e il filosofo ed ex sindaco Pd di Venezia Massimo Cacciari. Naturalmente la discussione non potrà che concentrarsi sullelezione del nuovo Presidente della Repubblica e sulle posizioni politiche assunte in merito dai diversi schieramenti parlamentari.
Ma c’è grande attesa questa sera per le interviste che verranno mandate in onda, come quelle realizzate a Karima El Mahroug, meglio conosciuta come Ruby Rubacuori e a Beppe Grillo. Nella prima intitolata “La mia verità” la ragazza spiega la sua protesta al Tribunale di Milano e non solo. Vi proproniamo un breve stralcio tratto dal sito della trasmissione. “Ho detto semplicemente davanti al Tribunale quello che ho sentito di aver vissuto – afferma Ruby -, è per quello che sono andata lì, per essere sentita dai magistrati dato che comunque l’inconsapevolezza dei 17 anni a volte ti può portare, mi dispiace, a raccontare delle “frottole”“. Quando Sandro Ruotolo la incalza così: “Lei dice che vuole essere interrogata dai magistrati, arriva il giorno dell’interrogatorio e lei scompare, se ne sta in Messico…”, lei risponde:”Questo caso Ruby era iniziato da un anno e mezzo ero abbastanza stanca e nervosa anche per quello che la gente dice in giro e avevamo deciso di partire e di partire all’ultimo minuto per andarci a rilassare. E sono rientrata in Italia per essere sentita, e non per caso sono rientrata in aula non appena c’è stata la possibilità di essere riascoltata“. Il giornalista poi le chiede se ha conosciuto Francesco Chiesa Soprani (che nell’intervista mandata in onda la settimana scorsa ha dichiarato di conoscerla e di aver raccolto le sue confidenze). “Non l’ho mai conosciuto – dichiara Ruby -. Ormai da quando è scoppiato il caso Ruby sono in tanti a volerci marciare sopra e hanno approfittato di quello che poteva essere la visibilità del momento o di inventare delle situaizoni che hanno letto nei giornali. facile dire:”ho conosciuto Ruby e mi ha raccontato delle serate ad arcore dopo che hai letto tutto sui giornali. Sono sicura anche della mia memoria e a me questa persona mi sembra di non averla mai incontrata“. Questa sera verrà poi trasmessa l’intervista integrale.
C’è attesa anche di ascoltare le parole di Beppe Grillo, intervistato da Alessio Orsingher. In studio non mancheranno Marco Travaglio, Gianni Dragoni, Giulia Innocenzi e Vauro, che chiuderà la puntata con le consuete vignette. Probabile, ma non certa, la presenza di Virginia Raffaele già una settimana fa nei panni di Francesca Pascale, compagna di Silvio Berlusconi.
Servizio Pubblico sarà trasmesso come sempre in diretta streaming sul web attraverso il sito del programma www.serviziopubblico.it e quello de Il Fatto Quotidiano. Ma quest’anno anche sulla piattaforma Web de La7, all’indirizzo www.serviziopubblico.la7.it Servizio pubblico sarà inoltre presente su Youtube. E in diretta su Radio Radicale.