A Un posto al sole cè apprensione per la sorte di Eugenio Nicoterà: morirà o si salverà? Le anticipazioni dicono che bisognerà aspettare ancora un po per scoprirlo, ma intanto a casa Ferri sta per iniziare una pericolosa resa dei conti. Vediamo intanto cosè successo nella puntata di ieri sera. Avevamo lasciato Viola (Ilenia Lazzarin) nel panico di fronte al sangue di Eugenio (Paolo Romano) colpito alladdome da uno sparo proveniente dallalto, mentre uscivano da Palazzo Palladini, dove erano andati a festeggiare il compleanno di Viola. Franco (Peppe Zarbo), che era nel vicolo accanto, dove aveva trovato a terra il motorino di Niko (Luca Turco), sente lo sparo e corre sul tetto del palazzo. Eugenio, a questo punto, perde conoscenza e i due uomini della scorta lo trascinano dietro lauto per proteggerlo dai colpi che il killer continua a sparare. Anche uno dei due uomini viene colpito, ma riesce a chiamare lambulanza. Luomo dal tetto intanto non ha più in traiettoria il giudice e mette a posto il fucile nella borsa per andarsene. Intanto Ornella (Maria Giulia Cavalli), sentendo gli spari e le urla si precipita in cortile insieme a Raffaele (Patrizio Rispo). Prova a sentire il battito a Eugenio, ma luomo ha perso molto sangue ed è andato in arresto cardiaco. Viola è disperata e la scena è davvero straziante. Comincia a fargli la respirazione bocca a bocca mentre la madre effettua il massaggio cardiaco per rianimarlo. Franco intanto arriva sul tetto e vede Niko imbavagliato e il killer che sta per sparargli perché testimone dellaccaduto. Ma interviene giusto in tempo e aggredisce luomo. Comincia una colluttazione che due passanti vedono dalla strada, fino a che uno dei due non vola dal tetto e precipita giù. Fortunatamente luomo che è precipitato giù dal tetto è il killer e non Franco, che si reca subito da Niko per slegarlo e tranquillizzarlo. Eugenio sembra reagire alla rianimazione e per un attimo sembra prendere conoscenza, fino a che non arriva lambulanza.
Al comando dei vigili tuttaltra scena: il comandante Rossetti (Giancarlo Ratti) continua a chiedere consigli a Guido (Germano Bellavia) sulle donne. In quel momento rientra anche Otello (Lucio Allocca) con la scusa di aver finito il blocchetto delle multe e interviene nel discorso decantando la sua esperienza in fatto di donne. Guido cerca di andar via, ma Rossetti è inflessibile e indice un brain briefing, una riunione di cervelli, perché tre teste sono meglio di una. Cominciano così i consigli di Otello, che come primo punto fondamentale suggerisce al comandante di andare a prendere la donna sotto casa prima di portarla a cena. Ma Rossetti è molto scoraggiato perché la donna che gli piace non lo considera neanche. Comincia così a raccontare la sua prima cotta alle medie fino a che Otello non gli suggerisce di esercitarsi con qualcuno.
Giorgio (Stefano Davanzati) e Marina (Nina Soldano) sono a pranzo e luomo confida alla donna di essere felice di aver recuperato il rapporto con il figlio, e che in qualunque modo andrà a finire laffare con Roberto Palladini la sua gioia più grande è vedere Tommaso (Michele Cesari) sereno. Il ragazzo intanto è rientrato a casa e di fronte al solito caos che Manuela non ha messo in ordine comincia a imprecare contro la coinquilina, ma dalla sua stanza esce Serena (Miriam Candurro), alla cui visione Tommaso si illumina. Viola, Raffaele e Ornella arrivano in ospedale e mentre Ornella va a chiedere informazioni ai medici sulle condizioni di Eugenio, Viola si dispera con Raffaele.
Alla terrazza intanto Giulia (Marina Tagliaferri), Renato (Marzio Honorato) e Angela (Claudia Ruffo) consolano Niko per l’accaduto, preoccupati per quello che sarebbe potuto succedere se Franco non fosse intervenuto. Il killer è morto e Franco e Niko devono andare a parlare con la polizia che li sta aspettando. Angela invece decide di andare in ospedale da Viola. Al Caffè Vulcano Silvia (Luisa Amatucci) e Filippo (Michelangelo Tommaso) apprendono la notizia dell’attentato dal telegiornale e Filippo chiama Serena per avvertirla. La ragazza intanto sta discutendo con Tommaso preoccupandosi per lui, sempre arrabbiato con il mondo, a cui consiglia di non seguire Ferri, ma di pensare a suo padre. In ospedale intanto Ornella comunica a Viola che Eugenio ha auto una enorme emorragia interna che stanno tentando di fermare.
Trama puntata 18 aprile 2013 Guido decide di aiutare Rossetti, ma non immagina che la donna di cui il comandante è innamorato è una sua conoscenza. Tra Greta e Gloria aumentano i contrasti e la cosa coinvolge Roberto in maniera pericolosa. Viola, in ansia per Eugenio, vive un momento di profondo sconforto.