Era il 2009, quando Alessandra Amoroso vinceva lottava edizione di Amici, il talent show di Maria De Filippi e dava inizio nel modo migliore a una carriera che da quel momento si è dipanata senza apparenti ostacoli. Ora, a distanza di quattro anni, la cantante di Galatina (ove è nata nellagosto del 1986), torna sul luogo ove ha cominciato a farsi notare dal grande pubblico, stavolta in qualità di ospite, nel quadro della terza serata della dodicesima edizione dello spettacolo. Un ritorno atteso con molto piacere dal pubblico che segue abitualmente lo show e che sicuramente farà piacere anche a lei, visti i legami mai recisi con la De Filippi.
Una carriera, quella di Alessandra Amoroso, iniziata nel 2007 con la vittoria riportata alla seconda edizione di un concorso regionale, Fiori di Pesco, e subito segnata dallincontro con Amici, con una prima bocciatura seguita a diversi provini positivi, riportata quando aveva 17 anni. Una bocciatura presa però nel migliore dei modi, se si pensa che la ragazza di Galatina ha deciso di insistere, riuscendo finalmente a entrare nel cast dellottava edizione, proprio mentre il suo primo singolo, Immobile, la portava al primo posto della classifica italiana. Un momento felice culminato con la vittoria dello show e il premio della critica, a testimonianza di doti reputate già molto importanti dagli addetti ai lavori, nonostante la giovane età. Anche il secondo singolo, Stupida, del 2009, raggiunge la prima posizione della classifica, confermando il largo seguito di pubblico che le permette di accumulare importanti risultati di vendita, come quelli riportati dallEP che ha lo stesso titolo del singolo, edito da Sony BMG: sono infatti oltre 180mila le copie vendute, che le procurano un triplo disco di platino.
Il 2009, è anche lanno del primo lavoro ufficiale in studio, quel Senza nuvole che debutta direttamente al primo posto della classifica italiana. Seguito lanno successivo da Il mondo in un secondo, ancora una volta con grande risultato di vendite. Lalbum, infatti, raggiunge anche in questo caso il primo posto della classifica italiana e colleziona il triplo disco di platino. Il terzo e ultimo episodio della carriera discografica di Alessandra Amoroso, per ora, è Cinque passi in più, un album dal vivo che ha raggiunto ancora una volta il disco di platino, confermando la popolarità di una voci più intense della nuova scena musicale italiana. Contrassegnata dalle influenze da lei più volte confessate, quelle di Aretha Franklin e Mina e definita come voce nera, tanto da essere paragonata ad Anita Baker.
Naturalmente, nella sua carriera ha avuto una grande incidenza Amici, trasmissione che lha imposta allattenzione generale e con la quale continua a intersecare il suo cammino, dimostrando un evidente debito di riconoscenza. Dopo la vittoria del 2009, infatti, Alessandra Amoroso è tornata negli studi del celebre talent show di Maria De Filippi nella edizione del 2012, quando ha dato vita, insieme ad altri otto volti noti sfornati dal programma, a una competizione che lha vista nuovamente vincitrice.
Naturalmente, anche la cantante salentina non è stata immune in questi anni dal gossip che riguarda tutti i vip, con una serie di rumors, a volte anche maligni, riguardanti non solo la sua vita privata, ma anche le condizioni di salute. Come quelli che hanno imperversato proprio nelle ultime settimane, facendo leva sulla sua magrezza e che l’hanno costretta a spazzare via le voci su una sua presunta malattia. La cantante lo ha fatto tramite la sua pagina personale di Twitter, invitando i suoi fans a non rincorrere le voci messe in circolo dalle malelingue. Ma non solo le condizioni di salute, hanno alimentato queste voci. Secondo alcuni, infatti, i suoi rapporti con Emma Marrone non sarebbero più idilliaci come un tempo, ipotesi alimentata dalle voci su una sua partecipazione a una delle precedenti puntate di Amici, che avrebbe dovuto vederla duettare con Verdiana, una delle concorrenti della squadra avversaria a quella della collega pugliese. Una voce che è anche in questo caso stata spazzata via dalla più decisa delle smentite, stavolta operata da entrambe le ragazze.
La notizia della sua partecipazione alla terza serata di Amici 12, una serata che è stata già nobilitata dalla preventivata partecipazione di un mosto sacro del cinema, come Al Pacino, ha naturalmente messo in fibrillazione i suoi numerosissimi fans. Sempre pronti a sostenerla, come è successo in occasione della polemica che ha fatto seguito a un episodio dell’agosto del 2011, quando la cantante si è vista accusare di scarso rispetto verso i suoi sostenitori. Un’accusa derivante dal suo rifiuto a firmare autografi a un folto gruppo di fan che la avevano attesa al termine di un concerto tenuto a Macerata e che aveva visto l’intervento nella querelle, anche di Alfonso Signorini, direttore di “Chi”, il quale aveva fatto proprie le posizioni dei contestatori. Una faccenda che però si è sgonfiata con la stessa rapidità con cui era sorta.