Torna questa sera su Rete 4 alle 21.10 lappuntamento in prima serata con Quinta Colonna, il programma di Paolo Del Debbio. Dopo il debutto della versione quotidiana del programma in access prime-time (dal lunedì al venerdì su Rete 4 alle 20:30), i riflettori sono tutti puntati sulla rielezione di Giorgio Napolitano e il titolo in questo senso è eloquente:Ben tornato Presidente. Fatto che è passato già negli annali della storia, trattandosi del primo e unico presidente che ha accettato il doppio mandato. Il dibattito in studio si sposterà, poi, sulla formazione del nuovo governo. Tutti ora si chiedono come si arriverà a scegliere il futuro premier e quali saranno le prossime mosse dei partiti politici: ci sarà un governassimo composto dal Partito Democratico (che sta vivendo una fortissima crisi interna dopo le dimissioni di Pier Luigi Bersani accompagnate da quelle di Rosy Bindi) e dal Popolo della Libertà (sempre più forte e compatto, almeno così sembra)? E il Movimento 5 Stelle che ruolo avrà? Beppe Grillo e i suoi, che hanno dimostrato di non aver gradito affatto la decisione degli oltre 700 elettori di Napolitano (vedendo sfumata la proposta di eleggere Stefano Rodotà) cosa faranno? Come viene vista lipotesi di un governo Amato o di uno affidato a Letta? Tutte domande a cui proveranno a dare una risposta gli ospiti in studio.
Questa sera saranno presenti Anna Ascani per il Partito Democratico, Lara Comi per il Popolo della Libertà, lex presidente della Camera Irene Pivetti e il presidente della Federconsumatori Rosario Trefiletti. Come da tradizione, poi, Quinta Colonna darà lo spazio e la parola alla gente comune, collegandosi con le piazze di Fiorenzuola in provincia di Piacenza e di Policoro, in provincia di Matera.
Paolo Del Debbio ha più volte specificato, visto il doppio ravvicinato appuntamento, che Quinta Colonna sarà nettamente suddivisa: ciascuno dei due blocchi avrà vita a sé e tratterà argomenti diversi. Considerato questo suo nuovo impegno quotidiano Del Debbio ha lasciato Mattino 5, passando il testimone al direttore di Videonews Claudio Brachino che condurrà il programma mattutino con Federica Panicucci.