Questa sera, 23 aprile 2013, su Rai Tre torna Ballarò. Gli altri canali punteranno tutto su fiction in prima tv – Rosso San Valentino in onda su RaiUno, Benvenuti a tavola 2 su Canale 5 – cinema – Rete 4 propone il thriller Hostage e Italia 1 l’azione de Il Re Scorpione 3- gialli e polizieschi – rispettivamente con La libreria del mistero su La7 e Ncis Los Angeles e Blue bloods su RaiDue. Ballarò in ogni caso si presenta forte, ancora una volta, del successo di audience che conferma ogni settimana dopo che, sette giorni fa, è stato il programma più visto della serata con quasi cinque milioni di telespettatori e uno share del del 18,59%. Il talk show diretto da Giovanni Floris stasera porrà a tema centrale del suo dibattito, nemmeno a dirlo, la rielezione a Capo dello Stato di Giorgio Napolitano che, per la prima volta nella storia della Repubblica Italiana, vede il suo mandato rinnovato per la seconda volta consecutiva. Si parlerà, dunque, non solo della scelta in extremis di confermare la carica a un uomo che il prossimo 25 giugno compirà la bellezza di 88 anni, ma anche del lungo e non certo compiacente discorso di insediamento che lo stesso Napolitano ha tenuto ieri durante la cerimonia del giuramento che ha avuto luogo ieri davanti alle Camere riunite a Montecitorio. Inoltre proprio oggi Napolitano ha dato il via alle consultazioni-lampo: a chi affiderà il compito di formare un governo?
Ma non è tutto: argomento caldo della serata sarà anche il periodo buio che sta vivendo il Partito Democratico che oggi si riunirà per la prima volta da quando la sua dirigenza – impallinata dai colpi dei franchi tiratori che, durante le votazioni per il Quirinale, non hanno seguito le indicazioni dall’alto che sostenevano la candidatura prima di Franco Marini e poi di Romano Prodi – ha deciso di dimettersi al gran completo seguendo l’esempio dello sconsolato segretario uscente Pier Luigi Bersani e di Rosy Bindi. Vediamo quindi chi saranno gli ospiti della puntata di stasera.
A Ballarò ci saranno il leader di Sinistra Ecologia Libertà, nonché attuale Governatore della Regione Puglia Nichi Vendola, Paolo Romani del PdL, ex ministro allo sviluppo economico del governo Berlusconi IV, il filosofo Remo Bodei, il presidente di Rcs libri Paolo Mieli e il vicedirettore de “Il Giornale” Nicola Porro. Come di consueto, i sondaggi saranno illustrati dal presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli e la copertina satirica di apertura sarà affidata a Maurizio Crozza.