La prima serata di oggi, martedì 23 aprile, su Rai Uno è allinsegna dei sentimenti e del mistero. Alle 21.10 verrà trasmessa la prima delle sei puntate da 100 minuti della fiction Rosso San Valentino, diretta da Fabrizio Costa e prodotta da Endemol Italia. La nuova miniserie, ambientata in Liguria, ha forti tinte melò e racconta di un grande amore, quello fra Laura Argenti (Alexandra Dinu), giovane eroina romantica che lotta contro le difficoltà e vive la sua vita con slancio e determinazione, e Giovanni Danieli (Luca Bastianello), fascinoso e brillante rampollo di una nota azienda di cosmetici ligure. Due giovani provenienti da due mondi molto diversi, due poli che si attraggono e che dovranno lottare contro tutto e tutti per poter coronare il loro sogno damore.

A farli incontrare sarà larte del profumo, in particolare il Rosso San Valentino, prodotto di punta della prestigiosa azienda della famiglia di Giovanni, la Danieli Cosmetici. Laura, infatti, è quella che nel mondo dei profumi viene definita un naso: ha il talento eccezionale di saper memorizzare, scegliere e miscelare essenze e aromi per creare delle fragranze uniche, una dote ereditata da suo padre, morto improvvisamente.

La prima puntata si apre con lincontro casuale allaeroporto di Genova tra i due protagonisti Laura Argenti e Giovanni Danieli. Lei rientra in Italia per correre al capezzale del padre gravemente malato, lui, invece torna a casa dopo un master negli Stati Uniti per sposare la fidanzata Sofia Da Varano (Lorena Cacciatore). I destini dei due giovani si incrociano. Anni prima, infatti, Pietro Argenti (Fabio Camilli) era stato accusato di aver compiuto un grave errore durante la produzione del profumo Rosso San Valentino, fiore allocchiello della Danieli Cosmetici, lazienda di famiglia di Giovanni, provocando la morte e il ferimento di alcuni colleghi. Una macchia indelebile nella reputazione della famiglia Argenti che da allora è stata disprezzata da tutta la città. Ed è stata Laura a farne le spese, più di tutti, perché per poter svolgere lo stesso lavoro del padre, era andata a vivere in Francia diventando un talento nel realizzare apprezzati profumi.

Lamore tra Laura e Giovanni scoppia al primo sguardo. Laura non si immagina nemmeno lontanamente che si tratta del figlio minore di Guido Danieli (Andrea Giordana), proprietario e Presidente proprio della Danieli Cosmetici. I rapporti in famiglia si incrinano quando proprio Giovanni viene nominato dal padre Vice presidente: questo scatenerà lira e la gelosia del fratello maggiore Giorgio (Paolo Romano) che da anni aveva lavorato duramente per ottenere quellincarico, nonché delllambiziosa cognata Daria (Elisabetta Pellini), donna senza scrupoli.

Intanto Laura, che dopo il funerale del padre decide di rimanere in Liguria anche per stare accanto al fratello Simone (Emanuele Bosi), un ragazzo problematico, si presenta alla Danieli per proporre a Guido di ricreare il profumo Rosso San Valentino, la cui produzione era stata interrotta in seguito all’incidente. Ed è così che scopre la vera identità dell’amato Giovanni, in procinto, tra l’altro, di sposarsi con Sofia. Inizia a lavorare in azienda, stando gomito a gomito non solo con lui, ma anche con Lorenzo Da Varano (Simon Grechi), con cui aveva auto una storia segreta anni prima e dal quale aveva avuto un figlio nato morto.

Lorenzo è il fratello di Sofia e, apparentemente, grande amico di Giovanni. In realtà nutre un profondo risentimento nei confronti di tutta la famiglia Danieli, soprattutto verso Guido responsabile, secondo lui, di aver sottratto in passato l’azienda a suo padre, costretto al suicidio per un fallimento. Assetato di vendetta decide di tramare un complotto ai danni della Danieli e, insieme a Daria e Giorgio. Laura e Giovanni cercano di evitarsi inutilmente…