Andrea Di Giovanni, cantante della squadra dei blu di Amici 12, è nato a Roma il 25 giugno 1994. A soli 4 anni ha iniziato a frequentare un corso di pianoforte classico e solfeggio. Quattro anni dopo ha cominciato a prendere lezioni di canto presso la Scuola di Musica C.S.M. (Centro Studi Musicali) dal maestro Fulvio Contrasto, continuando anche lo studio del pianoforte. Nel 2005, a 11 anni, ha registrato la sua prima cover Black Horse & Cherry Tree di KT Tunstall. Ha frequentato la Scuola Media presso lIstituto Vallombrosa, il Liceo Classico Dante Alighieri e oggi è iscritto alla Facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche presso lUniversità di Roma LUMSA.
A 16 anni ha iniziato a partecipare ai provini per alcune manifestazioni e programmi televisivi: Festival Show, Io Canto, X Factor (edizione 2011-2012), Tour Music Fest (edizione 2010-2011). Nel 2011 ha cambiato scuola di musica e si è iscritto alla Yamaha Music School, seguendo gli insegnamenti di Stefania Calandra, la blueswoman che ha collaborato con Lionel Richie, Phil Collins, Zucchero, Giorgia e Alex Baroni. Inizia a studiare pianoforte moderno con Marco Russo. A settembre 2011, dopo aver pubblicato sul suo profilo Facebook il video della sua audizione per le semifinali del Tour Music Fest, è stato contattato da Emanuela Mazza, presidente dellAssociazione Amici del Trapianto di Fegato(AATF), per essere testimonial di una campagna di prevenzione e informazione sul consumo di alcol e di sensibilizzazione sulla donazione degli organi rivolta ai giovani. Credici è il titolo della canzone che Andrea ha scritto, sulla musica dei Velvet, per la campagna Ubriacàti di vita per lanciare il concorso Song4life.
A febbraio 2012 ha girato il suo primo videoclip e il suo primo spot pubblicitario; a giugno dello stesso anno ha partecipato ai casting di X Factor 6 arrivando fino ai Bootcamp. Il 23 febbraio 2013 Andrea entra a far parte della scuola di Amici 12, sedendosi allultimo banco rimasto a disposizione. Andrea aveva provato a entrare nella scuola sfidadando Costanzo Del Pinto, che era riuscito a batterlo. Qualche giorno dopo Andrea è stato richiamato dalla produzione perché Massimo Poggini, giudice della sfida, dopo aver riascoltato le esibizioni dei due ragazzi aveva ammesso di aver sbagliato nel suo giudizio. Ad Andrea è stata data una seconda possibilità: per conquistare l’ultimo banco doveva a vincere la sfida contro tre allievi della scuola, che però non rischiavano il loro posto.
Il giovane cantante romano ha sfidato Edwyn Roberts, Irene Rausa e Costanzo, battendoli tutti e tre. Andrea Di Giovanni è stato l’ultimo allievo a entrare nella scuola, ma uno dei primi a uscirne: stando alle anticipazioni della prima puntata del serale di Amici 12, Andrea e Chiara Provvidenza della squadra dei bianchi sono stati i primi due eliminati. “La vita mi ha insegnato che dopo una grande delusione c’è una grande rinascita, un grande cambiamento. Si impara a guardarsi dentro e a vedersi per quelli che si è. E l’obiettivo che ti eri prefissato, nonostante qualcuno proverà a spararti per rallentarti, ti sembrerà più vicino perché sei come titanio”, scrive Andrea di Giovanni sul suo sito, lasciando credere che l’eliminazione da Amici 12, non fermerà il desiderio di questo ragazzo di 19 anni di diventare un cantante.