Costanzo Alberto Del Pinto, cantante della squadra dei blu di Amici 12, è nato a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, il 28 novembre 1992. Cresce a Portocannone, in provincia di Campobasso, diplomato, ha lavorato per diverso tempo in fabbrica e come gommista. Vive con la famiglia e ha un fratello minore. Sin da piccolissimo si avvicina al mondo della musica, dimostrando il suo talento. Pluristrumentista, impara a suonare senza difficoltà tastiere, batteria, chitarra e basso. Già alletà di 9 anni iniziano a fioccare i riconoscimenti: Costanzo vince infatti un concorso di canto nella sua città, cantando musica italiana.

A 11 anni forma, con il suo migliore amico chitarrista, la sua prima band musicale, gli Shotgun Blues, in cui suona la batteria. Lanno seguente cambia band, entrando con suo fratello Luca nei Go Go Girls. Il cantante si avvicina in questo periodo al mondo dell’hard rock, grazie anche alla partecipazione al progetto Sweet children. Insieme alla band, Costanzo vince un concorso e ha l’occasione di poter incidere il suo primo inedito in uno studio di registrazione, grazie alla casa discografica Helikonia Records.

Il suo percorso artistico non sarresta e anzi è a una svolta: a 16 anni inizia ad avviare la sua carriera da solista, cantando cover di artisti nazionali e internazionali. L’anno successivo, nel 2009, incide 4 inediti insieme agli Electric Crown. Costanzo vince un’importante competizione a Termoli e gli viene offerta la possibilità di girare l’Italia in varie tappe musicali lungo la penisola. Ma è a 19 anni che arriva la sua vera occasione come frontman di una band. Dal concorso di Termoli infatti è nata l’amicizia con gli Wings of Madness, ai quali si unisce e con la quale vince il Molisani Band Contest. Il suo gruppo, inoltre, arriva secondo al concorso Rock on Boat, una gara su una nave da crociera e grazie al successo incide una demo di cinque brani, intitolata Young Esperience.

Nel gennaio 2012 Costanzo vince un importante premio internazionale come solista, il Festival Speranze D’Europa, che si svolge a Sochi, in Russia. Nel luglio dello stesso anno, in Lettonia, arriva secondo al New Wave 2012, la più grande manifestazione al mondo per cantanti emergenti, che conta oltre 30 milioni di spettatori. Incide poi il CD promo Destinazione Via, con la collaborazione dell’amico produttore, Antonello Corozza, presso il Queen’s Academy studio.

Il 4 dicembre 2012 si spalancano le porte della scuola di Amici, dove ottiene il banco, convincendo tutti e tre i professori della sua categoria. Lo stile di Costanzo è oggetto di severe critiche all’interno del talent show: sia i professori che il pubblico, infatti, hanno spesso messo in dubbio le capacità vocali e interpretative del giovane, accusato di non saper cantare, ma di urlare solamente.

Il 23 gennaio 2013 Rudy Zerbi assegna a Costanzo la maglia grigia. La motivazione è quella che vedrebbe il cantante privo di una propria personalità vocale, che invece plasmerebbe a seconda del brano interpretato. Il 2 febbraio Costanzo vince la sua prima sfida, contro Dario, e rimane al suo posto nella scuola. Il 16 febbraio Grazia di Michele assegna nuovamente la maglia grigia al cantante, accusandolo di non essere in grado di uscire dal solito modo di cantare. Il 20 febbraio non supera l’esame ed entra immediatamente in sfida. Sfida che vince contro Andrea Di Giovanni, restando ad Amici, scelto dal giudice Massimo Poggini, che in seguito si dice pentito della scelta.

Il 23 febbraio affronta nuovamente Andrea e viene sconfitto. Il suo posto nella scuola dei talenti e però al sicuro e Costanzo continua la sua corsa verso il serale. Il 5 marzo, all’esame di sbarramento, il musicista pugliese passa direttamente alla fase finale del programma, entrando a far parte della squadra dei blu, capitanata dal direttore artistico Miguel Bosè.