Tra i coach del sereale di Amici 12, c’è anche Emma Marrone, l’artista che proprio dal programma di Maria De Filippi, vincendone la nona edizione, ha iniziato la sua scalata al successo. La sua scelta come coach, è stata preceduta da una polemica inscenata da Steve La Chance, ex coreografo del talent show, che ha affidato alle colonne del settimanale Nuovo un atto di accusa contro la cantante, colpevole, secondo lui, di usare la trasmissione per fini pubblicitari. Unaccusa che però Emma ha rispedito decisamente al mittente, affermando di non sentirsi dall’altra parte della barricata rispetto ai ragazzi che oggi cominciano il percorso che l’ha portata al grande successo. La cantante si è presentata in forma strepitosa dopo le note vicissitudini di carattere medico che l’hanno vista involontaria protagonista e si è trovata di fronte il suo ex, Stefano De Martino, evento che però non sembra averla impressionata particolarmente.



Insieme a Miguel Bosè, Emma guida una delle squadre in gara, quella distinta dal colore bianco e proprio durante la composizione della stessa ha avuto modo di esprimere la sua opinione sui concorrenti approdati al serale. Un’opinione rivelatasi particolarmente lusinghiera per Angela Semerano, ricoperta di elogi anche da Miguel Bosè, ma pronunciatasi per Emma proprio per la risaputa grinta, della quale la ragazza riconosce di essere un po’ carene. Una grinta che in effetti non è mai mancata a Emma, come ben sanno i suoi numerosi fan, gli stessi che sono stati gratificati lo scorso 29 marzo da un messaggio con cui la cantante ricordava proprio la ricorrenza del terzo anniversario della sua vittoria ad Amici 9.



Una vittoria che ha dato una svolta in positivo a una vita ricca di difficoltà, a partire da una situazione familiare non felicissima che l’ha costretta a lavorare sin da giovanissima per dare sollievo alle traballanti finanze familiari. Una vita segnata in maniera pesantissima dalla terribile malattia che l’ha colpita nel corso del 2011, un tumore maligno all’utero che l’ha costretta ad un complicato intervento durato ben sette ore e risoltosi con successo.

La carriera di Emma Marrone è iniziata nel 2003, nel corso del Superstar Tour, un talent di Italia1 che l’ha vista trionfare insieme a Colomba Pane e Laura Pisu, con le quali ha formato le Lucky Star, esibendosi all’Italian Music Award. Dopo lo scioglimento del gruppo, ha partecipato ad alcuni progetti minori, per poi presentarsi ai provini di Amici 9, l’edizione 2010 dell’ormai celebre programma di Maria De Filippi. Voluta con grande forza all’interno della squadra bianca da Charlie Rapino, Emma ha poi vinto la trasmissione e inciso in contemporanea il suo primo EP, “Oltre”, con Universal Music, conseguendo il suo primo disco di platino. Le vendite di “Oltre” non si sono però fermate qui, se solo si considera che l’album è stato il secondo più venduto in tutta Italia nel corso del 2010.



Anno all termine del quale, ha anche pubblicato il suo primo album in studio come solista, “A me piace così”, anche in questo caso premiata da grande successo. Che è stato prontamente replicato da “Sarò Libera”, l’album del 2011 che l’ha confermata ad altissimi livelli, di vendita e di critica e che non ha mancato di collezionare l’ennesima messe di dischi di platino.

Il 2012 è stato invece l’anno della partecipazione a Sanremo, nel corso del quale Emma ha presentato il brano “Non è l’inferno”, scritto da Francesco Silvestre e con il quale è riuscita a trionfare nella kermesse canora più famosa del nostro paese. Ennesimo sigillo per una carriera che sembra non avere ostacoli e che la vede ormai su straordinari livelli di popolarità, con un pubblico di fans fedelissimi che la seguono a ogni uscita e che fanno la fila per assistere ai suoi concerti. Dei quali, Emma non si dimentica, come dimostrato con in suo messaggio pubblicato sulla pagina personale di Facebook per la ricorrenza del terzo anniversario della sua vittoria nella trasmissione che le ha letteralmente cambiato la vita.

Il suo ritorno in qualità di coach, avviene in un momento particolare della sua carriera, con la cantante attesa a un nuovo capitolo molto importante, l’uscita del suo nuovo lavoro in studio, “Schiena”, atteso per il prossimo 9 aprile e che è stato preceduto dal singolo “Amami”. Si tratta di una raccolta di inediti che dovrebbe dare una ulteriore indicazione sulla evoluzione di una delle voci più interessanti della scena musicale nazionale. Una voce che con i suoi toni graffianti e rauchi, caratterizzati da accenni blues, ha già sollevato paragoni con quelle di mostri sacri della scena canora tricolore. La quale potrebbe andare incontro a una ulteriore crescita in conseguenza del fatto che sinora è stata soprattutto affidata all’istinto. Una evoluzione che potrebbe riservare nuove sorprese e toccare nuove vette artistiche, come del resto si augurano i tanti appassionati che la adorano.