Mara Maionchi, professoressa della scuola di Amici 12 in forze alla squadra dei bianchi di Emma Marrone, è uno dei personaggi di maggiore rilievo nel panorama della discografia italiana, ma il grande pubblico televisivo ha imparato ad apprezzarla soprattutto per la sua simpatia straripante e per un modo di parlare sempre allegro e scanzonato, soprattutto senza peli sulla lingua. Lei Produttrice discografica nata a Bologna il 22 aprile 1941, dopo lesperienza di X Factor, che le ha consentito di diventare un personaggio molto amato, la Maionchi è stata ingaggiata da Maria De Filippi per il suo talent. La sua simpatia e la sua estrema professionalità la rendono un personaggio molto amato, mai impopolare. Ma la sua carriera non inizia nella musica: dopo gli studi superiori, sceglie di non continuare con lUniversità, trovando impiego prima in una ditta di tabacco, successivamente per una impresa di trasporti. il 1966 quando si trasferisce a Milano per lavorare in una ditta che produce impianti antincendio: in quegli anni la capitale lombarda è al centro del fermento artistico e culturale italiano e la passione di Mara per la musica è tale da portarla a rispondere a un annuncio pubblicato su Il Corriere della Sera in cui la casa Ariston Records cerca una segretaria. Sarà il suo ingresso ufficiale nel mondo della musica: le prime collaborazioni sono con Mino Reitano e Ornella Vanoni.
Lavora con la Ariston Records per un paio danni, fino a quando, nel 1969 Mogol e Battisti fondano una nuova etichetta discografica Numero Uno e la chiamano a collaborare con loro, con lincarico di gestire i rapporti con la stampa e le pubbliche relazioni in generale. Sono anni ricchi di incontri, di appuntamenti, di occasioni di collaborazione. Nel 1975 Mara passa alla Dischi Ricordi come responsabile editoriale: si occuperà in questi di anni di lanciare – con gran successo – Gianna Nannini e Umberto Tozzi e qualche anno più tardi anche Eduardo De Crescenzo, Mia Martini e Fabrizio De André. Il 1976 è lanno del suo coronamento damore: sposa Alberto Salerno, già paroliere e produttore discografico e figlio di Nicola Salerno. Dopo un anno nasce la sua prima figlia, Giulia, mentre Camilla, la secondogenita nascerà nel 1981. Entrambe le ragazze oggi lavorano con lei occupandosi del suo ufficio stampa.
A una vita privata ricca di soddisfazioni, si accompagna una carriera di grande eccellenza: la sua professionalità è ormai sempre più riconosciuta ovunque e tutti la cercano per ingaggi importanti: è il 1983 quando le viene proposta la direzione artistica della Fonit Cetra che lancerà in quegli anni, Renzo Arbore prima, Vasco Rossi poi. Nel 1983 decide di fondare un’etichetta indipendente insieme con il marito e la loro collaborazione lancia personaggi che diventeranno i veri protagonisti del mondo della musica, tra gli altri Tiziano Ferro. Dal 2011, fortemente voluta da Maria De Filippi, è nel corpo insegnante della scuola di Amici e in queste ore è uno dei professori che allenano la squadra bianca capeggiata da Emma Marrone che si scontrerà con quella blu guidata da Miguel Bosè, durante le puntate del serale della trasmissione che comincerà domani, sabato 6 aprile.
Anche se il suo carattere è pungente e ne ha sempre una per tutti, la simpatia della Maionchi è tale da rendere impossibile qualsiasi forma di ostilità nei suoi confronti: il suo linguaggio moderno, i suoi modi bruschi ma leggeri la rendono amatissima non solo dal pubblico a casa, ma anche dagli stessi ragazzi della scuola. Non sempre però dai professori: Mara entra spesso in polemica con Grazia di Michele, un’altra delle insegnanti di canto della scuola di Amici, che ha modi molto più pacati e talvolta severi e rigidi.