Torna, come di consueto, questa sera, venerdì 5 aprile, su Rete 4 alle 21.10 Quarto Grado il programma di approfondimento sulla cronaca condotto da Salvo Sottile. Al centro della puntata i processi, tuttora in corso, dei maggiori casi di cronaca nera degli ultimi anni. La concorrenza per gli ascolti sarà agguerita: Rai Uno manda in onda l’ultima puntata di Red or Black?, Rai Due propone due nuovi episodi di Rex, mentre Rai Tre trasmette il film di animazione Monster & Co. Le altre reti Mediaset si affidano al film A Dangerous man (Italia 1) e al ritorno della trasmissione Paperissima (Canale 5). Infine, su La 7 sono assicurate le risate grazie a Crozza nel paese delle meraviglie.



Ma torniamo a Quarto grado. Insieme a Sabrina Scampini e ai suoi ospiti in studio, Salvo Sottile si occuperà anche del processo a Salvatore Di Grazia, luomo accusato di omicidio e occultamento di cadavere della moglie Mariella Cimò: limputato si difende e giura di non averla mai sfiorata. Ci sarà ovviamente spazio per affrontare di nuovo il processo relativo alla morte di Sarah Scazzi. La difesa di Sabrina Misseri punta il dito sul padre Michele: per lomicidio della giovane Sarah, laccusa è quella di un movente sessuale.



Nella giornata in cui si attende la sentenza della Corte di Cassazione che deciderà il destino di Alberti Stasi, il settimanale a cura di Siria Magri torna sul delitto di Garlasco: Stasi sarà scagionato completamente o il dibattimento dovrà ricominciare da capo? La trasmissione aprirà un ampio capitolo anche sul caso di Chico Forti. Da Miami, la vicenda viene ripercorsa in tutte le sue tappe: lanalisi della scena del crimine sembra far pensare ad una messa in scena.

Durante la puntata Sottile approfondirà, come ha già fatto in molte occasioni, la vicenda relativa alla scomparsa di Roberta Ragusa avvenuta nel gennaio del 2012, ormai quasi 15 mesi fa. Da tempo si attendono gli interrogatori di Antonio Logli, il marito della donna e unico indagato nellinchiesta per omicidio volontario e occultamento di cadavere e dei suoi parenti, ma la Procura non ha fretta di chiudere le indagini considerata la proroga al 7 agosto e per quella data sarà chiesta unulteriore (e ultima) proroga di altri sei mesi.



E certamente, dopo gli ultimi sviluppi sul caso Yara Gambirasio, la 13enne di Brembate Sopra scomparsa il 26 novembre 2010, il cui corpo è stato ritrovato il 26 febbraio 2011, si cercherà di capire meglio come stanno le cose. Pare infatti di essere arrivati a una svolta: c’è un testimone che avrebbe saputo dall’uomo il cui dna sembra essere affine a quello dell’assassino che lui aveva veramente avuto un figlio fuori dal suo matrimonio. La persona deceduta è Giuseppe Guerinoni morto a 61 anni di età nel 1999. Non resta che trovare la madre per poi risalire al presunto killer.

Quarto Grado è un programma firmato da Videonews, testata diretta da Claudio Brachino, a cura di Siria Magri scritto con Sabrina Scampini e Salvo Sottile. Alla regia, Dario Calleri. Produzione esecutiva di Simona Lazzarini.