A Un posto al sole sono sempre le coppie al centro della trama. Le anticipazioni della soap di Rai Tre dicono che per qualcuno le cose si aggiusteranno, ma per qualcun altro, come Arianna e Andrea, invece si complicheranno. Vediamo però ora quel che è successo nella puntata di ieri. Silvia (Luisa Amatucci) torna a casa con delle buone notizie: le cose con Michele (Alberto Rossi) si stanno sistemando, tanto che luomo lindomani tornerà a Napoli. Teresa (Carmen Scivittaro) è felice e abbraccia la figlia, ma Otello (Lucio Allocca) sembra contrariato. Al Museo Duca di Martina continua la visita del gruppo di cinesi. Serena (Miriam Candurro) è mortificata per il fatto che non sia riuscita, lei che studia cinese, a tradurre ciò che i visitatori dicevano. Viola (Ilenia Lazzarin) cerca di consolarla, ma Serena è piuttosto demoralizzata. Nellufficio della palestra Franco (Peppe Zarbo) e Angela (Claudia Ruffo) notano come i ragazzi si dedichino anima e corpo a risistemare tutto il possibile. un bel modo di chiedere scusa e di essere impegnati come quando boxavano. E Franco per questo ringrazia Angela, che con la sua energia lo ha aiutato in un momento di sconforto. Ma cè una persona che ancora inquieta Franco: Genny (Gennaro Mirto). Lallenatore chiede a Ugo (Raffale Imparato) se ha sue notizie, ma al diniego del ragazzo capisce che Genny ha fatto la sua scelta.



Tornata a casa, Serena cerca ancora di giustificarsi con Viola. In realtà, il suo senso di sconfitta nasce dal fatto di credersi senza futuro: ha trentanni, studia ancora e si sente tagliata fuori dal mondo del lavoro. A nulla vale il tentativo di Viola di mostrarle che non è certo lunica in questa situazione: la realtà dei giovani di oggi è fatta di disoccupazione e precariato. Il suo avvilimento è però accresciuto dal fatto di vivere con una persona realizzata come Filippo (Michelangelo Tommaso): tornare a casa e sentirlo parlare al telefono in un inglese fluente la butta ancora più giù.



Il giorno dopo Michele, invece, è di buon umore. Sta per tornare a vivere con la sua famiglia e ha già preparato i bagagli. Arriva però Otello, preoccupato per aver visto in strada lincontro fra il giornalista e Maddalena (Pina Turco), la pietra dello scandalo. Ma Michele lo rassicura, lincontro con la ragazza era del tutto casuale. Silvia intanto torna al caffè Vulcano, ultimamente messo da parte. Ma in tv si parla ancora di Salvatore, il marito di Maddalena, ucciso dai clan camorristi. La notizia riporta alla mente di Silvia le immagini di Maddalena e Michele. La forza di volontà vacilla, e Silvia sente di nuovo limpellente voglia di bere.



Alla terrazza si fa colazione: Angela vizia Franco versandogli il latte, Giulia (Marina Tagliaferri) non ha dormito tutta la notte, Arianna (Samanta Piccinetti) e Andrea (Davide Devenuto) discutono dellimminente viaggio a Londra per la fecondazione assistita. Franco, svegliatosi di buon umore come non succedeva da tempo, prima di uscire fa i suoi auguri alla coppia e abbraccia il suo amico di sempre Andrea. In strada scherza con i suoi allievi che trasportano il materiale per la palestra, ma da lontano, nascosto, li osserva Genny. Il ragazzo sembra avere nostalgia dei suoi compagni.
Teresa è presa dalle faccende domestiche a casa Ferri, quando Silvia la raggiunge disperata per quello che le è accaduto nel suo bar. Racconta alla madre la tentazione avuta davanti alle bottiglie e la paura di non resistere nelle altre occasioni che sicuramente si ripresenteranno. Lincubo dellalcolismo è di nuovo vicino.

Al caffè Vulcano si incontrano, dopo un po’ di tempo di lontananza, le sorelle Cirillo. Manuela (Cristiana Dell’Anna) chiede a Serena un sostegno per la casa, che senza di lei è sempre più alla deriva, e le dà a intendere che in fin dei conti non ha niente da fare. Questo rende ancora più nervosa Serena che, tornata a casa, si sfoga su Filippo, al quale chiede in modo provocatorio perché sta con una come lei.

Michele sta salutando Guido per tornare a casa quando riceve la telefonata di Silvia. La compagna lo prega di non venire più, dice di non sentirsi pronta, di essere troppo agitata, di aver bisogno ancora di tranquillità. Michele resta basito. Silvia è sconvolta: sa che Michele non può capire e non accetterà questo nuovo colpo di testa. E infatti pochi minuti dopo ecco spalancarsi la porta. È Michele, infuriato, che le urla di smetterla: “Quando è troppo è troppo! Questa è casa mia e io di qua non mi muovo!”. Le sofferenze della coppia non sono ancora finite.

 

Trama puntata 5 aprile 2013 Michele accetta di ritornare sui propri passi, mentre Serena rimarrà sorpresa da Filippo. Andrea e Arianna sono pronti per volare a Londra, ma un imprevisto mette a rischio la loro partenza. Roberto e Greta tornano a casa e troveranno Gloria ad attenderli…