Nato a Chicago il 13 luglio del 1942, Harrison Ford arriva alla prima puntata del serale di Amici 12 in qualità di giurato internazionale. Il celebre attore americano fin da giovane aveva passione e una certa predisposizione per larte dello spettacolo, tanto che si iscrisse a un corso di arte e recitazione ottenendo ottimi risultati mentre a scuola non era di certo un secchione tanto che fu addirittura espulso dal Ripon College senza essersi nemmeno diplomato.
salito alla ribalta con una piccola parte nel film La grande fuga e dopo pochi mesi convolò a nozze con Mary Marquardt, la sua migliore amica allepoca del college; i neosposi si trasferirono a Los Angeles dove lattore fu assunto dalla Columbia Pictures e dagli Universal Studios come scopritore di nuovi talenti; la paga non era molto alta, per questo motivo spesso Harrison svolgeva piccoli lavoretti manuali come il falegname o lidraulico per arrivare a fine mese e mantenere la sua famiglia e i suoi due piccoli bambini di nome Benjamin e Willard.
La sua prima esperienza cinematografica si registra con il film di Lucas American Graffiti a cui fece seguito la famosissima trilogia di Indiana Jones che lo rese celebre in tutta Hollywood. Si ricorda anche il suo ruolo di Ian Solo nella trilogia di Guerre stellari. Negli anni ottenne anche una nomination allOscar come migliore attore per il film intitolato Il fuggitivo; la sua carriera è stata molto proficua tanto da essere entrato nella storia cinematografica per essere lattore più pagato al mondo.
Dopo essersi separato dalla prima moglie nel 1979, nei primi anni Novanta si è sposato con Melissa Mathison ed è diventato papà di Malcolm e Georgia. Nel 1998 la rivista americana People, lo ha proclamato uno dei divi di Hollywood più sexy al mondo nonostante i suoi 56 anni. Purtroppo nello stesso anno, ha divorziato dalla Mathison per poi sposarsi dopo 5 anni di convivenza nel 2010 con lattrice molto più giovane di lui, Calista Flockhart, nota al pubblico per essere stata la protagonista della serie tv Ally Mc Beal.
Harrison Ford è un uomo molto impegnato nel sociale tanto che recentemente è stato fotografato da alcuni paparazzi in una mensa per i poveri dove aiutava a servire pasti caldi ai barboni di New York; inoltre è molto vicino alla causa del Tibet e del popolo tibetano che desidera staccarsi e diventare indipendente dalla Cina. Ultimamente sta girando un film intitolato 42 che parla di baseball e uscirà nelle sale alla fine dell’anno.
Harrison Ford sarà uno dei giudici che sono stati chiamati dalla conduttrice Maria de Filippi all’interno del programma Amici per dare un giudizio sulle sfide dei ragazzi e decidere quale ragazzo dovrà essere eliminato. In questo compito sarà affiancato da altri tre giudici “made in Italy”: l’attore ed ex Iena, Luca Argentero, la bravissima e bellissima attrice romana, Sabrina Ferilli e il dj Gabry Ponte.