Luca Argentero sarà uno dei giudici della serale della dodicesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Argentero è nato il 12 aprile 1978 a Torino anche se poi ha vissuto effettivamente a Moncalieri. Come tanti ragazzi, conduce una vita piuttosto normale. Infatti, dopo gli studi superiori per mantenersi lavora come barman presso un locale torinese e nel frattempo completa il percorso universitario arrivando alla Laurea in Economia e Commercio nel 2003. Il suo punto di partenza verso il mondo dello spettacolo e della notorietà è ledizione del 2003 del reality show Il Grande Fratello. Non lo vincerà, ma gli dà la possibilità di riuscire in maniera graduale a inserirsi nello spettacolo televisivo attraverso alcune partecipazioni in qualità di ospite.
Il suo primo lavoro avviene però come modello, posando per il noto calendario Max mentre nel 2005 ha inizio la sua carriera come attore partecipando alla serie televisiva in onda sempre su Canale 5, Carabinieri dove interpreta dalla quarta alla sesta stagione il ruolo di Marco Tosi. Nel 2006 Argentero fa la sua prima apparizione sul grande schermo debuttando nel film A casa nostra, diretto dalla regista italiana Francesca Comencini. Il suo, è come si suol dire, amore a prima vista con un successo praticamente immediato, tantè che lanno successivo è ancora protagonista ai botteghini con addirittura due pellicole che decisamente non possono essere definite di secondo piano come Saturno Contro di Ferzan Ozppetek e Lezioni di Cioccolato del regista Claudio Cupellini in cui recita al fianco dellaffascinante Violante Placido.
Nel 2008 è ancora la cinema con il film Solo un padre per la regia di Luca Lucini mentre lanno successivo è il principale protagonista della pellicola Diverso da chi? di Umberto Cartaeni dove recita tra gli altri insieme a Claudia Gerini, interpretando il ruolo di un candidato al ruolo di sindaco di una città italiana, dichiaratamente omosessuale che alla fine per non mandare allarea lesito delle votazioni deve nascondere il suo rapporto sentimentale con una donna. Una interpretazione molto ben modellata e costruita, che infatti gli consente di ottenere la candidatura al premio Donatello per la miglior interpretazione come attore protagonista. Sempre nel 2009 fa parte del cast del film Il Grande Sogno diretto dal grande maestro Michele Placido e di Oggi sposi per la regia di Fausto Brizzi. Nel 2010 partecipa ai film La donna della mia vita di Luca Lucini, Cè chi dice no di Giambattista Avellino e in Mangia, prega e ama in cui recita al fianco di unattrice del calibro di Julia Roberts. In questi giorni è uscito al cinema Bianca come latte, rossa come il sangue, trasposizione cinematografica del romanzo omonimo di Alessandro D’Avenia, in cui Argentero interpreta un professore del liceo.
Nellambito televisivo ha condotto nel 2011 alcune puntate della trasmissione Le iene insieme a Enrico Brignano; mentre nelle sfera sentimentale ha conosciuto lamore della propria vita convolando a giuste nozze con Myriam Catania, affermata attrice e doppiatrice. Qualche mese fa si erano diffuse delle voci su qualche falla nel loro rapporto, che in realtà non si sono verificate veritiere anche perché prontamente smentite dai diretti interessati e soprattutto dai fatti.
Luca Argentero nei giorni scorsi ha rilasciato un’intervista nella quale ha parlato della sua partecipazione a questa edizione del talent Amici in qualità di giudice assicurando il massimo impegno e attenzione soprattutto nelle esibizioni da parte dei vari concorrenti della categoria del ballo. Argentero vuole porre l’accento dei propri giudizi in base alle interpretazioni che daranno i concorrenti dei testi e di come verranno pronunciate le parole.
A chi critica la sue decisione di prendere parte al talent, Argentero risponde di non essere sceso in contraddizione, anche perché conoscere meglio tutti gli aspetti del mondo della televisione potranno aiutarlo a completare il suo profilo di artista. Ha speso alcune parole per incitare i giovani nel continuare ad alimentare i propri sogni, facendo tutto il possibile per realizzarli magari tentando di partecipare a talent come per l’appunto Amici che mettono a disposizione gli strumenti per fare in modo che ciò avvenga. Ha anche ricordato come non a caso lui abbia fatto un gran numero di provini e casting prima di riuscire a trovare la porta giusta per entrare nel mondo dello spettacolo. Insomma, Argentero ha sottolineato come Amici sia una importante occasione per i giovani.