Tra i professori che aiutano Miguel Bosè, per la preparazione della squadra blu del serale di Amici 12, cè anche una vecchia conoscenza del pubblico che segue da sempre il talent show di Maria De Filippi, quel Rudy Zerbi che può ormai essere considerato una presenza abituale per la trasmissione. Una presenza che si caratterizza soprattutto per la grande severità con la quale esamina i ragazzi sottoposti al suo giudizio o alle sue cure e che ne ha fatto in breve tempo un vero personaggio. Proprio a lui, tra laltro, si deve la scoperta di Alessandra Amoroso, unimpresa rivendicata da sempre con grande orgoglio e che ha fatto passare in secondo piano anche alcuni giudizi non proprio felici, rilasciati nel corso della trasmissione. 



Nato il 3 febbraio del 1969 a Lodi, Rudy Zerbi si è poi trasferito a Santa Margherita Ligure, ove ha passato ladolescenza. Appassionato di musica, ha deciso di assecondare la sua grande passione diventando disc jockey presso la discoteca Covo di Nord Est, oltre che su Radio Tigullio, continuando nel frattempo gli studi intrapresi presso il liceo linguistico di Rapallo. Terminati i quali, ha deciso di trasferirsi a Milano ove ha collezionato alcune esperienze radiofoniche, per poi inaugurare lattività di produttore discografico allinterno della Sony Music, con il preciso intento di scoprire nuovi talenti. Con la multinazionale discografica ha lavorato per la bellezza di sedici anni, ricoprendo svariati ruoli, tra i quali quello di presidente della divisione italiana.



Abbandonata lattività, ha quindi inaugurato la sua carriera televisiva con la partecipazione ad alcune importanti trasmissioni, tra le quali vanno ricordate soprattutto Amici, The Winner Is e Italias got talent, ricoprendo di volta in volta il ruolo di giurato, oltre che di insegnante di canto.
A partire dal 2010 ha iniziato a lavorare allinterno di Radio Deejay, ove conduce ogni domenica, in coppia con Laura Antonini, Rudy Sunday, una trasmissione che va in onda tra le 18 e le 20. Il settembre del 2012, lo ha invece visto trasferirsi al giornaliero, andando ad assumere la conduzione di Rossi di sera, sempre insieme a Laura Antonini, in onda ogni sera tra le diciotto e trenta e le venti.  Per quanto concerne la sua vita privata, va ricordato che Rudy Zerbi è sposato e padre di tre bambini, Edoardo, Luca e Tommaso. 



Ha fatto molto scalpore la rivelazione del suo padre naturale, il popolare presentatore televisivo Davide Mengacci, del quale ha parlato in svariate occasioni. In particolare nel corso di una puntata di Domenica Live, quando ha spiegato in maniera diffusa la sua strana vita familiare. La quale ha visto avvicendarsi la presenza di ben tre padri: oltre a quello naturale, infatti, Rudy Zerbi considera tali anche Roberto Zerbi, luomo che lo ha riconosciuto quando si è unito in matrimonio con la madre e Giorgio Ciana, un albergatore con il quale ha vissuto dai tre anni in poi. Una situazione che però non sembra averlo scombussolato troppo, tanto da farlo dichiarare di considerarsi un uomo estremamente fortunato sotto il profilo degli affetti familiari. 

La sua notorietà è legata in maniera particolare ad Amici, il popolarissimo talent di Maria De Filippi, che lo ha già visto protagonista, in particolare nella edizione poi vinta da Emma Marrone, che non fu prescelta da Zerbi, il quale le preferì Loredana Errore, salvo poi riconoscere senza giri di parole lo sbaglio compiuto. Che però non è stato il più clamoroso, almeno a giudicare da un filmato mostrato sempre a Domenica Live, nel quale lo stesso Zerbi, giovane e dotato di abbondante capigliatura, si esibisce in una performance canora assolutamente disastrosa. Tanto da spingere Barbara D’Urso a chiedergli come può una persona che canta così male giudicare con tanta severità i ragazzi di Amici. Una domanda abbastanza maligna, dalla quale Zerbi si è salvato in corner, affermando che per giudicare una performance canora non è necessario saper cantare. Chissà se saranno d’accordo i ragazzi del talent show, colpiti spesso dai suoi giudizi molto negativi.