Questa sera, domenica 7 aprile alle 21.30 su Rai Uno, va in onda la settima delle tredici puntate di Un medico in famiglia 8, come sempre suddivisa in due episodi. Settimana scorsa nella domenica di Pasqua la fiction ha coinvolto 5.020.000 telespettatori e uno share del 19,71% nel primo episodio e 5.056.000, 20,62% nel secondo per una media ponderata del 20,19%. Questa sera le reti Rai offrono, oltre alle avventure della famiglia Martini, la visione dei seguenti programmi: su Rai Due vanno in onda gli episodi delle serie tv N.C.I.S. ed Elementary; mentre su Rai Tre inizia la nuova stagione di Report, con Milena Gabanelli. Le reti Mediaset rispondono con il film Le crociate (Canale 5), la serie spagnola Tierra de Lobos 2 (Rete 4) e il Gp del Qatar della MotoGp (Italia 1). Ecco qualche anticipazione di quello che vedremo questa sera nell’ottava stagione di Un medico in famiglia. Nel primo episodio, intitolato “Unità di crisi“, Maria (Margot Sikabonyi) ha scoperto che Marco (Giorgio Marchesi) le ha mentito: il fotografo è partito per l’Africa dopo averle detto che si recava a Bruxelles. La dottoressa è furiosa, ma allo stesso tempo molto preoccupata perché Jonathan è stato operato di appendicite e continua a chiedere del padre. Maria non riesce a entrare in contatto con Marco, ma Roberto (Alessandro Tersigni), innamorato della ragazza, le offre il suo aiuto. Lele (Giulio Scarpati) e Bianca (Francesca Cavallin) sono partiti per Parigi, dove verrà girato il programma televisivo “Dolcissima Bianca”. A casa Martini i nonni Libero (Lino Banfi) ed Enrica  (Milena Vukotic) tornano per badare a lori nipoti. Gus (Paolo Conticini) triste e sconsolato per la fine della sua storia con Guenda (Chiara Gensini) si stabilisce a casa Martini per avere un po’ di compagnia. In clinica Guenda scopre che Dante (Gabriele Cirilli) ha diffuso in giro notizie sulla sua vita privata e decide di vendicarsi licenziandolo.

Nel secondo episodio, dal titolo “La pesca miracolosa“, Marco torna dal viaggio in Africa, ma al suo arrivo Maria rompe il fidanzamento e lo lascia. Libero ed Enrica preoccupati per la nipote parlano con Marco, che spiega loro il motivo per cui ha mentito alla fidanzata. I due nonni, dopo aver ascoltato e compreso le motivazioni di Marco, decidono di aiutarlo a fare pace con Maria. Libero ed Enrica portano Jonathan e Palù al lago, sperando così che rimanendo soli Marco e Maria riescano così a chiarirsi e a tornare insieme. Dante vuole riottenere il suo lavoro e cerca di sistemare le cose tra Gus e Guenda, ma con scarsi risultati. 

Melina (Beatrice Fazi) si dedica invece ai problemi sentimentali di Ave (Emanuela Grimalda): Carmine (Gennaro Cuomo), il nuovo cioccolataio, ha un debole per la sarta. Nel frattempo, Anna (Eleonora Cadeddu), sempre più innamorata di Emiliano (Edoardo Purgatori), scopre che il tatuatore le ha mentito: le ha detto di essere già fidanzato solo per proteggerla dall’ambiente in cui vive.