Questa sera, 8 aprile 2013, va in onda su Rai Tre un nuovo appuntamento con Che tempo che fa del lunedì, condotto da Fabio Fazio. In serata le reti Rai offrono anche la visione della prima puntata de L’ultimo papa re, fiction con Gigi Proietti su Rai Uno, e del film in prima tv Salt, con Angelina Jolie su Rai Due. In studio con Fabio Fazio sarà ospite Roberto Saviano che, dopo lintervista di ieri sera, torna in studio per raccontare alcune storie tratte da ZeroZeroZero, il suo nuovo romanzo-inchiesta dedicato al traffico della cocaina. Oggi la cocaina non è più delite, comera negli anni 80. diventata una droga di massa: assumerla è come fare laperitivo. una droga performante, che aiuta a lavorare di più. Così chi ne fa uso, dal chirurgo al camionista, non si sente in colpa, perche in questo modo pensa ad aiutare la famiglia e a guadagnare di più, ha detto lo scrittore l’altra sera presentando il libro. La puntata di questa sera di Che tempo che fa di lunedì rende poi omaggio a Enzo Jannacci, scomparso il 29 marzo: in studio sarà presente il figlio Paolo, pianista, compositore e cantante. Insieme a Paolo Rossi e Fabio Fazio, Paolo Jannacci riproporrà la versione originale di Quelli che, da sempre colonna sonora di Che tempo che fa del lunedì. La performance sarà accompagnata dalla band, riunitasi per questo omaggio a Jannacci, composta da Tullio De Piscopo, Paolo Tomelleri, Sergio Farina, Gigi Cappellotto, che nel 1975 incise la canzone. 



Tra gli ospiti ci sarà anche il gruppo Marta sui tubi. La band si è formata nel 2003 e ha partecipato allultimo Festival di Sanremo dove ha presentato le canzoni Dispari e Vorrei. Il 14 febbraio è uscito il loro quinto album Cinque, la luna e le spine. A ispirare il titolo del disco il numero che più ricorre nella storia del gruppo: Questo è il nostro 5 album ed è da 5 anni che la formazione si è stabilizzata a 5 elementi. Ed è anche il numero di un comandamento: non uccidere, ha detto Giovanni Gulino a XL Repubblica. Cè questa leggenda medioevale che voleva Caino esiliato sulla luna con una fascina di spine sulla schiena, per espiare le sue colpe. Nel Medioevo si pensava che, queste macchie nere, le macchie nere della luna fossero proprio le spine di Caino. E quindi si aveva un po paura della luna, ha spiegato il cantante del gruppo.



Non mancherà la satira del duo comico Luca e Paolo e di Neri Marcorè, impegnato col programma Neripoppins in onda proprio il lunedì sera dopo Che tempo che fa, oltre alla presenza ormai fissa del vicedirettore de La Stampa Massimo Gramellini.

Leggi anche

Rosa Di Fiore prima pentita della mafia garganica a Insider di Roberto Saviano/ "Organizzazione spietata..."