Questa sera, lunedì 8 aprile 2013, va in onda su Rai Uno la prima puntata deLultimo Papa R. La fiction in due puntate con protagonista Gigi Proietti è un sorta di omaggio e rivisitazione del film del 1977 In nome del Papa Re, diretto da Luigi Magni. La regia della miniserie è affidata a Luca Manfredi, figlio del grande Nino, che 36 anni fa interpretava il cardinale Colombo nella pellicola di Magni. La fiction, come il film, racconta la Roma di Pio IX, ultimo sovrano dello Stato Pontificio, che verrà ricordato come lultimo Papa Re. Questa sera le reti Rai offrono anche la visione del film Salt con Angelina Jolie su Rai Due e Che tempo che fa del lunedì con Fabio Fazio, su Rai Tre. Ecco le anticipazioni della prima puntata in onda questa sera. Nel 1867 Roma è agitata da fermenti patriottici, ma la nobiltà e il clero continuano la vita di sempre. Solo il cardinale Romeo Colombo (Gigi Proietti), capo della Polizia Pontificia, sente che la fine del potere papale è vicina. Cesare Costa (Domenico Diele), Giuseppe Monti (Francesco Venditti) e Gaetano Tognetti (Marco Cassini), tre giovani patrioti infiammati dalle gesta di Garibaldi, realizzano un attentato dinamitardo alla caserma degli zuavi e uccidono venticinque soldati del Papa. In risposta, gli zuavi assaltano il lanificio Ajani, sede dei cospiratori, e compiono una strage.



Il cardinal Colombo sconvolto da quanto accaduto comunica il suo sdegno a Beckx capo dei Gesuiti (Jerzy Sthur), il Papa Nero, che sa essere il mandante della rappresaglia. Cesare e Gaetano Tognetti, entrambi innamorati di Teresa Ferri (Greta Scarano), tentano di fuggire da Roma insieme a Giuseppe. Ad aiutarli a organizzare la fuga è la contessa Flaminia Ricci (Sandra Ceccarelli). Ma i tre giovani vengono catturati e portati davanti al cardinale Colombo. Dopo un acceso confronto con i tre patrioti, Colombo scopre dalla contessa Flaminia che Cesare Costa è loro figlio, nato da una loro relazione durante la repubblica romana. La contessa chiede al cardinale di salvare il figlio, che rischia di essere ghigliottinato. Colombo inizialmente rifiuta, poi nasconde il ragazzo nella cantina di casa sua. Cesare, però, fedele ai suoi ideali, non vuole la protezione di un esponente del clero e scappa da casa del cardinale per andare a salvare i suoi amici rimasti in prigione. 



Il tentativo, però, finisce male e Cesare è costretto a fuggire, inseguito dalle guardie, insieme a Teresa, che viene ferita a una spalla. I due ragazzi si imbattono nella carrozza di Colombo: Cesare gli affida la ragazza e se ne va per unirsi ai garibaldini. Teresa confessa al cardinale di aspettare un figlio dal giovane patriota.

Leggi anche

Jovanotti, l’incidente e l’intervento/ “Sono volato malissimo, mi sono disintegrato”