Questa sera, lunedì 8 aprile, su La 7 va in onda PiazzaPulita. La trasmissione di Corrado Formigli torna quindi in onda dopo la pausa di settimana scorsa dovuta alla festa di Pasquetta. Il titolo della puntata di oggi Inciucio o morte? intende fare il punto sia sulla situazione politica che economica dellItalia. Di certo la sfida per gli ascolti sarà dura per La 7. Le reti Rai propongono infatti la prima puntata della miniserie Lultimo Papa Re (Rai Uno), il film in prima visione tv Salt con Angelina Jolie (Rai Due) e Che tempo che fa del lunedì (Rai Tre). I canali Mediaset si affidano invece al film in prima tv Tre allimprovviso (Canale 5), al telefilm Arrow (Italia 1) e al diretto concorrente di PiazzaPulita (dato che è un talk di approfondimento politico), Quinta Colonna condotto da Paolo Del Debbio (Rete 4). Tra laltro questultimo affronta un tema simile a quello della trasmissione di Formigli, giacché il titolo della puntata è Meno governo, più tasse per tutti.



La trasmissione di La 7 questa sera partirà certamente dalla situazione di stallo politico in cui si trova il Paese, che potrebbe essere forse superato con un accordo tra centrodestra e centrosinistra, un inciucio che darebbe vita al cosiddetto governissimo. Tuttavia proprio oggi il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, ha rilasciato delle dichiarazioni che fanno pensare che questa ipotesi sarà difficilmente percorribile, anche se sembra lunica realistica e capace di evitare un ritorno rapido alle urne. In un periodo in cui il Paese soffre, vede aumentare la pressione fiscale, così come la disoccupazione e la chiusura delle imprese. In certi casi, come ha mostrato la cronaca recente, la situazione per alcune persone diventa talmente insopportabile che si verificano casi di suicidi. In questa situazione, quindi, il mondo politico non può pensare di lasciare anche il Paese senza una guida, senza la possibilità di prendere decisioni in grado di cambiare anche le prospettive economiche dellItalia.



Per discutere di questi temi, Corrado Formigli ospiterà alcuni politici e alcuni giornalisti. Tra i primi Maria Stella Gelmini (Pdl), Simona Bonafè (Pd), Lidia Ravera (assessore Regione Lazio) e Federica Salsi (ex Movimento 5 stelle).

In studio anche i giornalisti Federico Rampini di Repubblica, Vittorio Feltri de Il Giornale, Claudio Cerasa de Il Foglio e Fabio Pavesi de Il Sole 24 ore.

Leggi anche

Jovanotti, l’incidente e l’intervento/ “Sono volato malissimo, mi sono disintegrato”