Quinta colonna torna questa sera, lunedì 8 aprile, su Rete 4 alle 21.10. Il programma di approfondimento politico condotto da Paolo Del Debbio sfoggia unesclusiva importante per cercare di far fronte a unagguerrita concorrenza degli altri canali televisivi. Non cè infatti solo Piazzapulita su La7, diretto concorrente in quanto talk di approfondimento politico. Rai Uno manda infatti in onda la prima puntata della miniserie Lultimo Papa Re, mentre Italia 1 offre due episodi del telefilm Arrow. Insidioso anche Rai Tre con Che tempo che fa del lunedì. Ma questa volta bisognerà guardarsi anche da Rai Due, che non presenta telefilm, ma una prima tv con Angelina Jolie, nei panni di unagente della CIA nel thriller Salt, in prima tv. Per la prima volta in televisione anche il film che va in onda su Canale 5, ma di tuttaltro genere, Tre allimprovviso, una commedia sentimentale. Ma Del Debbio ha appunto un asso nella manica, ovvero alcune dichiarazioni che Beppe Grillo ha rilasciato ai microfoni del programma subito dopo lincontro che ha avuto con i deputati e i senatori del Movimento 5 Stelle venerdì scorso.
Il titolo della puntata di questa sera è Meno governo, più tasse per tutti. Il riferimento è ovviamente alla situazione del Paese, ancora senza un esecutivo nonostante sia passato più di un mese dalle elezioni. Negli ultimi giorni sembra essersi aperta una possibilità di accordo tra Pd e Pdl, un governissimo frutto dellaccordo tra i due principali schieramenti politici, che coinvolgerebbe anche la nomina del successo di Giorgio Napolitano alla Presidenza della Repubblica. In buona sostanza, il centrodestra accetterebbe di appoggiare un governo guidato da un esponente del centrosinistra se al Quirinale venisse nominato un moderato. Tutto questo accade mentre lIstat ha reso noto che la pressione fiscale in Italia è aumentata. Senza dimenticare che le tasse potrebbero aumentare ancora nel 2013, oltre che con laumento dellIva, anche con la Tares a dicembre.
A proposito poi di Beppe Grillo, si discuterà certamente del fatto che a quanto pare i parlamentari del Movimento 5 Stelle avrebbero richiesto di poter avere 6.000 euro netti al mese, aumentando quindi lipotesi avanzata prima dellinizio del loro mandato parlamentare. Qualcuno potrebbe anche sospettare che una volta entrati in Parlamento abbiano quindi abbandonato lidea di battersi per tagliare i costi della politica.
Per parlare di tutti questi temi, nello studio di Quinta colonna saranno presenti Matteo Colaninno (Pd), Gianfranco Librandi (Scelta Civica), Daniela Santanchè (Pdl) e il presidente della Federconsumatori Rosario Trefiletti. In collegamento da Palermo, anche il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta. Paolo Del Debbio ha anche intervistato l’imprenditore Arturo Artom, che ha incontrato recentemente il leader del Movimento 5 Stelle. Nel corso della puntata, ci sarà il collegamento con le piazze di Caltanissetta e Forlì.