Questa sera Rai Due, alle 21.05, manda in onda in prima tv il film Salt, diretto da Phillip Noyce, che vede come protagonista Angelina Jolie. Si tratta di un thriller molto avvincente, prodotto dalla Columbia Pictures in collaborazione con la Di Bonaventura Pictures, e che dura circa 100 minuti. Certo la concorrenza sarà tanto questa sera, a partire dalla fiction di genere storico Lultimo Papa Re, che andrà in onda su Rai Uno con le interpretazioni tra gli altri del grande Gigi Proietti. Su Rai Tre viene trasmessa la puntata del talk Che tempo che fa del lunedì, condotto da Fabio Fazio. Su Rete 4 va in onda la trasmissione di approfondimento Quinta Colonna presentata dal giornalista Paolo Del Debbio, mentre su Canale Cinque è in programmazione un altro film in prima tv, Tre allimprovviso, con Katherine Heigl e Josh Duhamel. Su Italia \ si rinnova lappuntamento con le avventure della serie Arrow, mentre su La7 dopo la pausa pasquale torna Piazza Pulita condotta da Corrado Formigli.
Vediamo ora la trama di Salt. Ci troviamo al confine tra la Corea del Nord e la Corea del Sud. Una delle zone più pericolose al mondo e dove hanno sede alcuni tra le più dure strutture carcerarie del pianeta. Dove i diritti delluomo vengono calpestati con estrema facilità e dove la morte è considerata quasi un premio, un sollievo. Qui viene detenuta lagente della Cia, Evelyn Salt (Angelina Jolie) per aver commesso alcune azioni contro il regime. Fortunatamente, grazie al fatto di essere cittadina americana, e soprattutto per le enormi pressioni che il compagno Mike (August Diehl) porta al regime, riesce a ottenere la libertà. Qualche anno più tardi nella città americana di Washington, lagente Salt è in procinto di convolare a giuste nozze con lo stesso Mike. Qualche giorno prima della data prestabilita, Salt insieme a un collega alla Cia, lagente Ted Winter (Liev Schreiber) sta portando avanti delle importanti indagini che vertono su un piano voluto dal Governo russo con nome in codice Giorno X. Il piano sembra essere stato messo in azione già a partire dai primi anni Settanta e prevede linserimento di una serie di infiltrati nella società americana per compiere un criminoso progetto. La conferma di come questo piano sia in essere arriva dallagente russo Orlov (Daniel Olbrychski) intercettato negli Stati Uniti.
Winter e Salt stanno interrogando lo stesso Orlov quando questultimo depone delle confessioni davvero sconvolgenti e apparentemente senza alcun senso logico. Secondo Orlov, uno degli infiltrati o meglio ancora, quello con il compito principale sarebbe proprio lagente Salt. In particolare lei dovrebbe attentare la vita del presidente russo che un paio di giorni più tardi sarebbero arrivato a New York per una visita istituzionale. Salt ovviamente fa presente la propria innocenza, ma questo non basta a garantire la sicurezza e per questa ragione viene isolata per precisa disposizione del proprio diretto superiore, lagente Peabody (Chiwetel Ejofor). Salt, intuendo come la vita del suo futuro sposo possa essere in pericolo, decide di scappare con un abile trucchetto dalla cella dove era stata rinchiusa. In effetti, le sue preoccupazioni si riveleranno fondate giacché di Mike si sono perse completamente le tracce. A questo punto non le rimane che fare ciò che gli agenti russi si aspettano che faccia, ossia organizzare lattento al presidente.
Questo episodio servirà a screditare agli occhi del popolo russo e del mondo intero gli Stati Uniti. Insomma, sarà un vero e proprio pretesto per dare vita a una guerra. Salt non potendosi sottrarre a questo destino, decide di recarsi a New York dove effettivamente uccide il presidente. Qui riesce anche a entrare in contatto con Orlov, che nel frattempo era riuscito a scappare dalle segrete stanze di sicurezza della Cia. È stato proprio Orlov a rapire Mike, per poterlo usare nel caso in cui Salt non si sarebbe mostrata fedele al progetto che anni prima l’aveva portata negli Stati Uniti. Per ottenere un’ulteriore prova della sua fedeltà uccide l’uomo davanti ai suoi occhi per valutarne la reazione. Salt riesce a mascherare il proprio dolore, ma adesso deve fare di tutto per salvare un ormai imminente scontro di livello mondiale. Infatti, il secondo obiettivo del piano Giorno X è il presidente degli Stati Uniti d’America…