Questa sera su Italia 1 va in onda in prima tv il film True Justice 2 – Vendetta personale. Il film di azione con Steven Seagal è chiamata a confrontarsi con una concorrenza abbastanza temibile, come quella rappresentata in particolare da La terra dei cuochi, lo show di carattere culinario condotto da Antonella Clerici su Rai Uno e da Paperissima, il programma sugli strafalcioni ideato da Antonio Ricci e condotto su Canale 5 da Michelle Hunziker e Gerry Scotti, solitamente premiati dallascolto di un pubblico fedele e molto numeroso. Sulla seconda rete Rai proseguono invece le avventure del cane poliziotto Rex, mentre sul terzo canale Barbara De Rossi conduce la seconda puntata di Amore Criminale, docufiction incentrata sulle vicende di donne uccise nel quadro di amori nati malati e finiti nella maniera più drammatica. Anche Rete 4 punta con forza sul giallo, con Quarto Grado, trasmissione condotta da Salvo Sottile e Sabrina Scampini che si affida a documenti e altri materiali inediti per cercare di squarciare il velo su alcune vicende ancora irrisolte della storia italiana. Infine, non va dimenticata La7, ove Maurizio Crozza proporrà il suo programma satirico Crozza nel paese delle meraviglie, un viaggio sconcertato e sconcertante nellItalia attuale che di meraviglioso ha ormai veramente poco.



Veniamo ora alla trama di True Justice 2. Dopo un sanguinoso attacco sferrato contro i membri della sua squadra, Elijah Kane (Steven Seagal) interviene ai funerali dei suoi compagni che sono rimasti uccisi nel corso del raid. Tutti morti, tranne lui e Sarah Montgomery (interpretata da Sarah Lind), che sono gli unici superstiti del team di poliziotti di Seattle i quali erano stati inviati in missione sotto copertura. Una morte avvenuta proprio mentre la missione stava per essere coronata da successo. Entrambi si sentono colpiti duramente, ma sono estremamente determinati a individuare il responsabile della morte dei loro compagni e a colpirlo con la massima durezza.



Una volta rimessi in sesto, soprattutto dal punto di vista psicologico, i due giurano di arrivare alla vendetta. Per poterlo fare, Elijah Kane attiva un suo vecchio contatto ancora operante nella CIA, partecipando in prima persona a un attacco insieme alla sua nuova squadra di Vancouver, grazie al quale riesce a scoprire le responsabilità di una pericolosa banda di criminali provenienti dallex Yugoslavia.

A orchestrare gli avvenimenti, è stato infatti, Darko Karadzic un misterioso malvivente il quale dirige con polso fermo un piccolo esercito di mercenari, sanguinari e disposti a tutto per soddisfare il loro capo. L’individuazione del responsabile, è il primo atto della vendetta.



Steven Seagal è ormai da tempo un vero e proprio mito del cinema d’azione, per un vasto stuolo di appassionati del genere e conferma la sua statura in questa serie strutturata sulle vicende di una squadra di poliziotti di Seattle in lotta contro criminali estremamente pericolosi. La sua carriera è iniziata con pellicole incentrate sulle arti marziali, nelle quali si è segnalato per uno stile di combattimento lento, ma molto poderoso, che gli ha guadagnato il soprannome di Tartaruga. Tra le pellicole che lo hanno reso famoso vanno ricordate in particolare Nico (1988), Trappola in alto mare (1992) e Decisione critica (1996). Dopo un periodo in cui la sua carriera è stata sul punto di inabissarsi del tutto, anche a causa delle evidenti carenze in fase di recitazione pura, è tornato a farsi notare con il film Machete (2010), in cui recita accanto ad attori del calibro di Robert De Niro, Jessica Alba, Lindsay Lohan e Danny Trejo.

Il film dura circa cinquantacinque minuti ed è diretto da Keoni Waxman, anche lui specialista in film d’azione che ha già avuto modo di segnalarsi grazie a pellicole come A Dangerous Man e The Keeper, entrambe girate nel corso del 2009, nelle quali ha avuto modo di dirigere lo stesso Steven Seagal, oltre a Hunt To Kill, del 2010, con Steve Austin in qualità di interprete principale.