Nella sesta puntata serale del talent show Amici 2013, ideato e condotto da Maria De Filippi, ci sono tra gli altri anche il glorioso gruppo inglese degli Skunk Anansie, in particolare Skin, che insieme ad Anna Oxa e Francesco Renga si esibiranno in alcuni loro famosi brani magari duettando con alcuni concorrenti della trasmissione. Nello specifico, secondo le anticipazioni, Skin dovrebbe duettare con Greta Manuzi della squadra bianca che ha come coach Emma Marrone. Skin, alias Deborah Anne Dyer, è nata il 3 agosto 1967 nella quartiere di Brixton a Londra. Tra laltro Skin ha deciso di intraprendere una carriera da solista tra il 2001 al 2009 a seguito, pare, di qualche screzio con altri componenti della band. Skin si è fatta conoscere prima come modella e poi come musicista. La sua formazione artistica è avvenuta in maniera del tutto autonoma e casuale, anche perché lei inizialmente aveva indirizzato le proprie mire verso ambiti completamente differenti, come dimostra il fatto di aver frequentato presso la Teesside University della città di Middlesbrough la facoltà di Design per interni, senza tuttavia terminarlo, anche se gli è stato attribuito, una volta diventa famosa, il diploma ad honorem.



Il suo esordio nel mondo della musica avviene praticamente nel 1994, quando insieme agli altri componenti, fonda gli Skunk Anansie. La band riesce ad avere sin da subito un ottimo successo non soltanto allinterno dei confini britannici, ma anche in altri paesi europei e non. Nel 2000 collabora saltuariamente con la band dei Marlene Kuntz realizzando alcuni ottimi duetti, mentre dal 2001, come già anticipato in precedenza, da avvio alla propria carriera di solista. Nel 2002 si affaccia anche nel mondo del cinema partecipando come attrice in un cortometraggio diretto da John Malkovic. Nel frattempo incomincia a lavorare su quello che sarà il proprio primo album con il nome Skin sulla copertina. Lalbum si intitolerà Fleshwounds e uscirà in tutto il mondo soltanto nel 2003. Il successo non sarà straordinario e, cosa piuttosto strana, riesce a convincere maggiormente il pubblico italiano, come infatti testimonia il fatto che il maggiore piazzamento lo ha proprio in Italia con un più che discreto sesto posto detenuto per un paio di settimane.



Tra le sue presenze in Italia molti ricorderanno quella al concertone del 1 maggio 2006, mentre a livello produttivo certamente il momento non sarà uno dei suoi migliori. Tuttavia dopo una serie di collaborazioni con altri artisti sforna il suo secondo e ultimo album da solista nel 2006 intitolato Fake Chemical State, che in realtà non offre i risultati che tutti si attendevano da lei. A questo punto dopo un anno e oltre di riflessione decide di rientrare negli Skunk Anansie insieme ai quali produrrà nel giro degli ultimi anni altri due album: nel 2010 Wonderlustre e nel 2012 Black Traffic. Finora Skin ha prodotto in totale cinque album con gli Skunk Anansie e due da solista.



Per quanto riguarda la sua sfera personale, Skin non ha mai fatto mistero di essere omosessuale, tra l’altro coronando il suo rapporto con la propria produttrice con un matrimonio che si è celebrato in Italia l’11 agosto 2012 presso il Castello di Campo in Trentino Alto Adige, segno indiscutibile di quanto sia grande la sintonia con il Bel Paese. Skin si presenta a questa sesta puntata di Amici con le credenziale di aver creato con la propria musica un genere a sé stante che ha definito più volte nelle interviste rilasciate come clito-rock, rimarcando come non si ritrovi nei canoni di nessun genere musicale esistente. Nei suoi pezzi, infatti, si può notare un certo mix di genere con richiami elettronici, di musica pop, rock, alternative e altro. Questo è reso possibile grazie non solo a una band davvero straordinaria, ma anche alla sua voce che sa essere potente, aggressiva e al tempo stesso sensuale e raffinata. Non resta che godere della sua performance in duetto con Greta.