La terza puntata del talent culinario La terra dei cuochi, andata in onda ieri, venerdì 10 maggio e condotta da Antonella Clerici, vede in gara sei coppie rimaste in lizza per la vittoria finale: Ima Ferraro 38enne di Napoli abbinata a Ugo Dighero; la 32enne veronese Viviana Dal Pozzo in coppia con Giorgio Mastrota; la 32enne genovese Valentina Scarnecchia abbinata a Flavio Montrucchio; il giovane 22enne fiorentino Lapo Magni in coppia con Paola Barale; Luca Vicentin di 28 anni abbinato a Tosca DAquino; il 49enne Nicola Trois che gareggia insieme a Emanuela Aureli. Come sempre nel programma svolge il ruolo di superchef Davide Scabin, che richiede un primo test alle sei coppie: cè da sbattere il bianco di un uovo e montarlo a neve con lobiettivo di farlo diventare il più consistente possibile per poi aggiungere opportunamente limone, sale e zucchero così da formare una meringa. La coppia che si aggiudicherà il test potrà scegliere quale piatto cucinare nella prima prova. Scabin, dopo aver esaminato i risultati ottenuti, decide di assegnare la vittoria a Imma che come detto gareggia insieme a Ugo Dighero. La prima prova è dedicata alla preparazione di piatti dedicati alla tradizione. Tra le opzioni possibili ci sono il risotto alla pescatora (che viene scelto da Imma), la pasta alla norma e saltimbocca con il purè. Le sei coppie hanno a disposizione venti minuti di tempo per ultimare il proprio lavoro. Come sempre, prima di incominciare a cucinare i concorrenti devono prima recarsi in dispensa per prendere gli ingredienti necessari per cucinare i piatti.
A un certo punto viene mandato in onda un filmato nel quale si vedono Imma, Ugo Dighero, Valentina e Flavio Montrucchio travestiti da uomini della preistoria mentre mostrano come cucinavano alcuni alimenti utili alla sopravvivenza. Nel frattempo la gara va avanti con il superchef che passa minaccioso tra le postazioni delle varie coppie al fine di coglierle in fallo. A giudicare da quello che si vede, sembra che Scabin sia molto duro e deciso nellevidenziare gli errori dei partecipanti concentrandosi anche sulle sottigliezze che riguardano il comportamento che devono tenere un cuoco e il suo aiutante. Insomma, in questo terzo appuntamento del talent, non cè tanto da scherzare.
Una volta terminata la preparazione dei piatti, la prima parola tocca proprio a Davide Scabin che deve assaggiare tutte le sei pietanze e quindi decidere due da salvare, mentre le altre passeranno al giudizio dei parenti degli chef in gara che avranno il compito di decidere chi sia stato il peggiore. Scabin dopo una attimo di esitazione decide di mandare alla forche caudine dellassaggio dei parenti, Valentina, Imma, Viviana e Nicola. Salvi Lapo e Luca. Alla fine i parenti propendono per evidenziare che il peggiore piatto è quello di Nicola che quindi risulta essere a rischio eliminazione. Da sottolineare che i parenti non conoscono chi abbia preparato un determinato piatto trovandosi per tutto il corso della trasmissione in una stanza dalla quale non possono vedere cosa succede in studio.
Si passa alla gara dedicata ai soli vip. Devono fare una passata di pomodoro attraverso lutilizzo di un passino. Alla fine il più scaltro di tutti risulta essere Giorgio Mastrota che da la possibilità a Viviana nella prova della creatività di assegnare gli ingredienti principali da utilizzare per la preparazione del piatto. Gli ingredienti tra cui scegliere sono: alici, filetto di maiale, rognoni di vitello, carciofi e uova. Viviana decide di tenere per sé le alici, mentre rifila a Emma il filetto, i carciofi a Lapo, i rognoni di vitello a Luca e le uova a Valentina. Come sempre si parte dalla dispensa nella quale prendere gli altri ingredienti che serviranno alla preparazione dei piatti che hanno in mente. Durante questa fase viene mandato in onda un filmato nel quale si vedono proprio Viviana e Mastrota su una barca di pescatori al largo dellisola di Capri nel Golfo di Napoli, mentre assistono alla pesca.
Tornando alla gara, i vari concorrenti danno luogo ad abbinamenti davvero originali, resta però da vedere se saranno apprezzati da Scabin in particolare. Le fasi sono piuttosto convulse e di tanto in tanto qualche errore ci scappa e il superchef lo fa immediatamente notare. I piatti preparati sono: il maiale meravigliao da parte di Imma, carciofi ai sapori del Sudafrica per Lapo, alice nel paese delle meraviglie per Viviana, uova in crisi senza camicia per Valentina e rognoni in tre tempi per Luca. Il giudizio di Scabin salva Imma. Nella fase successiva salva anche Viviana, mentre per i restanti tre si passa al giudizio dei parenti che inesorabili bocciano Valentina che quindi insieme a Nicola è a rischio eliminazione.
Si passa alla prova vip che ovviamente vede solo la Aureli e Montrucchio, giacché devono fronteggiarsi Nicola e Valentina per salvarsi. La prova consiste nell’assaggiare delle polpette e capire un ingrediente estraneo inserito. Vittoria per Montrucchio che dà un minuto di penalità per Nicola. L’ultima prova consiste nel preparare un piatto presentato dal noto chef Heinz Back: il cannolo di spigola croccante con insalata di melone e sedano. I due concorrenti cercano di fare il loro meglio. Terminati i due piatti si parte con gli assaggi dei due parenti, che si dividono equamente. Quindi siccome sono sull’1-1 tocca a Heinz Back decidere: e lui sceglie di eliminare Nicola, che lascia quindi la gara con Emanuela Aureli.