Le anticipazioni di Un posto al sole dicono che Filippo e Serena sembrano destinati a passare un po di tempo lontani, ma lintervento di qualcuno sistemerà le cose. Vediamo intanto il riassunto della puntata di ieri sera. Franco (Peppe Zarbo) discute con Genny (Gennaro Mirto) e cerca di convincerlo a lasciar perdere i combattimenti clandestini, a non sporcarsi con la boxe degli incontri illegali perché non ne vale la pena: Vanni Caruso (Paolo Gasparini) lo sta solo sfruttando. Ma Genny è troppo attratto dai soldi che sta guadagnando e dal fatto che crede di essere forte e così risponde a Franco con la sua solita sfrontatezza e arroganza ribadendogli che non ha più nessun diritto di dargli ordini. Franco, tornato a casa, racconta ad Angela (Claudia Ruffo) e Andrea (Davide Devenuto) dellincontro con Genny, spiegando loro che non se la sente di lasciarlo da solo mentre si rovina la vita. Vorrebbe addirittura convincere Vanni a lasciarlo perdere. Ma i ragazzi cercano di dissuaderlo dallintervenire perché non può intestardirsi con un ragazzo in grado di decidere della sua vita da solo. Ma Andrea a un certo punto gli propone di seguire Genny quando va a un incontro per scoprire il luogo dove si svolge e magari denunciare ciò che accade, con grande disappunto di Angela che si arrabbia con il marito perché con una figlia e una famiglia non può rischiare di mettersi nei guai. Così Franco va a sfogarsi al solito prendendo a pugni il suo sacco e ripensando a tutti i momenti con Genny. 



Viola (Ilenia Lazzarin) esce di casa ripensando alle parole di Eugenio (Paolo Romano) quando poco prima in ospedale ha deciso di lasciarla perché non vuole avere la responsabilità di rovinarle la vita con il suo lavoro così rischioso. Eugenio intanto, raggiunto in camera da Ornella (Maria Giulia Cavalli), le comunica di aver detto a Viola di voler chiudere la loro relazione e la donna, contenta di essere riuscita nel suo intento, approva la sua decisione pensando che abbia fatto la cosa giusta e che Viola essendo una ragazza forte riuscirà a superare presto il dolore. Ma la ragazza è disperata e dopo una passeggiata va a sedersi da sola al Caffè Vulcano. Anche Renato (Marzio Honorato) è lì, dove è andato a parlare con Niko (Luca Turco) in merito alla discussione avuta la mattina con Adriana, quando lei lo ha aggredito per il semplice fatto di averle comunicato di far tardi al lavoro. Cerca di capire con il figlio in cosa possa aver sbagliato e lui gli chiede di ricordarsi se per caso si è dimenticato una ricorrenza o una data importante. Silvia (Luisa Amatucci) interviene e gli suggerisce di farsi perdonare facendole un regalo. Ma anche il regalo è difficile per Renato, così poco dopo, durante lincontro di lavoro con Tommaso (Michele Cesari), gli confida il fatto di dover fare un regalo ad Adriana e che è in crisi perché i negozi stanno per chiudere e lui non sa cosa comprare. Così il ragazzo gli suggerisce di regalarle unesperienza e di acquistare il pacchetto regalo online dove può fare una discreta ricerca per trovare il giusto rapporto tra qualità e prezzo. Così Renato, rientrato a casa, decide di farsi aiutare da Niko a cercare su internet unofferta su un sito affidabile. Il figlio alla fine lo aiuta a comprare un viaggio in uno stabilimento termale in Piemonte.



Adriana (Fiorenza Tessari) intanto si è sfogata con Giulia (Marina Tagliaferri) sui suoi problemi con lex marito che doveva occuparsi del figlio la settimana prossima e invece ha dato forfait. Allo stesso tempo si lamenta per la scarsa partecipazione di Renato che vorrebbe più interessato a lei e ai suoi problemi facendo qualcosa per farla sentire meno sola. Ma dopo, rientrata a casa viene sorpresa da Renato che non solo ha preparato il pranzo ma la invita ad aprire il regalo che le ha confezionato. Adriana legge il biglietto ed è entusiasta allidea di andare in quelle terme così rinomate. 



Renato con soddisfazione le comunica di aver già prenotato per la settimana successiva quando lei sarà libera perché il figlio sarà con l’ex marito. Si dipinge di delusione il volto di Adriana che comunica a Renato il cambiamento di programma a causa di un impegno di Giulio. Finiscono così per litigare rinfacciandosi l’uno l’altro di non essersi parlati prima. Ornella e Raffaele intanto raggiungono Viola che racconta disperata alla madre la discussione con Eugenio.

 

Trama puntata 13 maggio 2013 Viola continua a soffrire e Ornella si sente in colpa e racconta a Raffaele quel che ha fatto. Franco, con Andrea, si mette sulle tracce di Genny. A causa di un equivoco Filippo non chiede a Serena di partire con lui: i due sembrano dover passare un po’ di tempo lontani, ma…