Transsiberian è il film in prima tv che Rai Tre propone nella prima serata di oggi, giovedì 16 maggio 2013. La trama è quella di un thriller ottimamente diretto da Brad Anderson, regista già noto per un altro film denso e ossessionante, Luomo senza sonno, girato nel 2004. Regista poliedrico e capace di frequentare con analoghi risultati di rilievo generi diversi come la commedia, lhorror, il fantasy o il thriller, proprio con questo genere dimostra di trovarsi maggiormente a suo agio. I centoundici minuti attraverso i quali si snoda la storia, scorrono senza alcun intoppo, con una graduale crescita di tensione, la quale riesce a produrre un ottimo risultato finale. Che si avvale anche del fascino dei paesaggi russi e della recitazione di un gruppo di attori tra i quali spicca Emily Mortimer (Notting Hill, Match Point, Scream 3, Hugo Cabret) sui suoi consueti livelli. Buona anche la prova di Woody Harrelson (Assassini nati, Proposta indecente, Non è un paese per vecchi), non nuovo a pellicole caratterizzate da alta tensione e perciò a suo agio, con risultati di assoluto rilievo.



Non sarà comunque facile per la terza rete conquistare tanti telespettatori. Rai Uno manda infatti in onda la fiction Che Dio ci aiuti, mentre Canale 5 si affida a un altro thriller, anchesso in prima tv, State of play. Rai Due trasmette il talent musicale The voice of Italy, mentre Italia 1 farà divertire il suo pubblico con Colorado. Infine Rete 4 trasmetterà il telefilm The closer, mentre su La 7 ci sarà il consueto appuntamento con Servizio pubblico.



La trama di The Transsiberian parla di una coppia di americani, Roy (Woody Harrelson) e Jessie (Emily Mortimer), adepti di una chiesa protestante che si dedica allaiuto di bambini sul territorio cinese, la quale decide di usare per il suo ritorno dallennesima missione la celebre linea ferroviaria transiberiana. Nel loro viaggio, sono accompagnati da unaltra coppia, quella formata da uno spagnolo, Carlos (Eduardo Noriega) e da Abby (Kate Mara), la sua compagna. I quali dichiarano di vivere e viaggiare lavorando come insegnanti di lingue e con i proventi della esportazione illegale di opera darte artigianali. Come le matrioske che recano con loro nel corso di questo viaggio.



Quando nel corso di una fermata Roy scompare, non riuscendo a risalire sul treno, Jessie si ritrova a dover fronteggiare gli assalti di Carlos e quando questi cerca di violentarla è costretta a ucciderlo. Da qui in avanti il viaggio si trasforma in una lunga serie di colpi di scena, i quali fanno salire la tensione alle stelle e che vedono la coppia statunitense sempre più inguaiata.