Questa sera, venerdì 17, alle ore 21.05, va in onda su Rai tre la terza puntata di Amore Criminale. La trasmissione condotta da Barbara De Rossi, la cui ragione sociale consiste nel sensibilizzare lopinione pubblica al problema della violenza sulle donne, questa sera si occupa della drammatica vicenda di Alice. La nuova serie di puntate della trasmissione ha avuto un certo riscontro di pubblico, ma deve concorrere con trasmissioni come La terra dei cuochi (Rai Uno), Paperissima (Canale 5), Quarto grado (Rete 4) e Crozza nel paese delle meraviglie (La 7). Non bisogna poi dimenticare il telefilm Rex su Rai Due e i film di Italia 1 (questa sere True Justice – Vicolo di sangue). Torniamo alla puntata di stasera e ad Alice. La sua storia inizia a Imperia, dove vive con la famiglia. Fin da subito dimostra di essere estremamente sensibile. Troppo. Tanto da soffrire di disturbi alimentari e diventare magrissima.
Da ventenne la sua vita sembra avere una svolta, e volgere al meglio. Conosce Giovanni, un giovane torinese in servizio militare dai modi gentili. Nel 1986 si sposano e vanno a vivere nel capoluogo piemontese. Hanno anche un figlio nel 1987 e una bambina tre anni dopo. Ventanni dopo, tuttavia, nel 2008, Alice e Giovanni si separano. A pesare sulla separazione, è soprattutto il suo animo tormentato. Ma Alice non riesce a stare da sola. Consoce Ugo. Un uomo senza soldi, e psicologicamente fragile. Cè qualcosa che non va, e i figli di lei lo capiscono, chiedono alla madre di lasciare perdere il suo nuovo fidanzato.
Lui la tormenta, chiamandola di notte, estenuandola in infinite discussioni. E’ troppo tardi quando anche Alice capisce quel rapporto può rivelarsi pericoloso: Ugo, il 5 aprile 2009, la colpisce a morte con una chiave inglese. Aveva capito che Alice stava per mollarlo.
Nella puntata di questa sera, ci sarà in studio Stefania, a raccontare come dopo una vita di soprusi, sia riuscita a mettere fine al rapporto con suo tormentatore. L’ospite maschile di oggi, invece, sarà Giobbe Covatta, chiamato a leggere una pagina degli atti giudiziari legati alle storie narrate.