A chi conviene il Governo Letta? Giovanni Floris e i suoi ospiti proveranno a rispondere a questa domanda. Questa sera, martedì 21 maggio, alle ore 21.05 su Rai Tre andrà in onda un nuovo appuntamento con Ballarò. A intervenire su questo tema di strettissima attualità saranno Graziano Delrio, ministro degli Affari Regionali, l’economista Giacomo Vaciago, Alessia Mosca del Partito Democratico, Anna Maria Bernini del Popolo della Libertà, Gianluca Pini della Lega Nord, la blogger Lidia Undiemi, Giovanni Valentini, editorialista di Repubblica. Se da una parte il nuovo esecutivo sta lavorando sulle riforme da attuare nel più breve tempo possibile, dallaltra assistiamo alle continue lotte intestine allinterno dei partiti politici in un momento certamente delicato per tutto il Paese. Consapevole dellurgenza di prendere delle decisioni soprattutto in merito alla creazione di nuovi posti di lavoro, il governo deve anche mantenere un equilibrio tra i vari componenti del gruppo, essendo di schieramenti politici opposti. E se a tutto questo aggiungiamo anche le continue discussioni tra Pd e Pdl su Imu e Iva il quadro assume tinte fosche.
Certamente il dibattito in studio verterà anche su come il nuovo esecutivo guidato Enrico Letta farà a recuperare i soldi per poter attuare tutte le riforme che ha in mente di realizzare a cominciare da quella sul lavoro. Tra i provvedimenti annunciati dal presidente del Consiglio ci sono la staffetta generazionale con speciali leggi per gli imprenditori per assumere i giovani e gli sgravi fiscali partendo appunto dallabolizione dellImu e dal possibile rimborso della tassa già versata nel 2012, il vero cavallo di battaglia della scorsa campagna elettorale di Silvio Berlusconi.
Sentiremo le opinioni su queste tematiche degli ospiti in studio. Si parlerà, infine, anche del referendum, a Bologna, sul finanziamento alle scuole paritarie. Nel corso della trasmissione è previsto un intervento di Giuliano Amato e un collegamento con il presidente del Senato Piero Grasso, in occasione della ricorrenza dell’anniversario della strage di Capaci.
L’apertura della puntata sarà affidata a Maurizio Crozza con la sua immancabile copertina satirica. L’appuntamento con Ballarò è per questa sera alle 21 su Rai Tre.