Da questa sera, mercoledì 29 maggio 2013, la popolare serie tv americana Beauty and the beast sbarca anche in Italia e viene trasmessa da Rai Due che propone i primi tre episodi a partire dalle 21.05. Protagonista del telefilm è l’attrice 31enne Kristin Kreuk che, stufa di essere ricordata unicamente per il ruolo di Lana in Smallville, getta definitivamente alle ortiche i panni della brava fidanzatina di Superman per vestire quelli, ben più adrenalinici, della detective Catherine Chandler. lei, ovviamente, la bella cui fa riferimento il titolo della serie, ispirato, nemmeno a dirlo, alla celebre fiaba de La bella e la bestia: quando due uomini armati e con il voto coperto le uccisero la madre sotto gli occhi, fu un animale misterioso a salvarle la vita. Una bestia, appunto, ma anche un uomo: l’investigatrice della squadra omicidi di New York, nella quale lavora con la sua partner Tess, scopre che chi la strappò alle mani dei suoi aguzzini è il dottor Vincent Keller – interpretato dallo neozelandese Jay Ryan – un ex militare che fece credere di essere ucciso in Afghanistan, ma che in relatà si nasconde da 10 anni perché, per motivi sconosciuti, quando si arrabbia diventa una vera e propria bestia. Catherine, mentre indaga su un caso di omicidio, scopre il segreto dell’uomo, ma promette di tacere se lui la aiuterà a trovare chi si è reso colpevole dell’assassinio di sua madre. I due iniziano a collaborare ma, ben presto, si ritrovano fatalmente attratti l’uno dall’altra.
Anticipazioni delle puntate del 29 maggio 2013: Nel primo episodio della prima stagione, dal titolo Contatto, assistiamo a un flashback nel quale Catherine si trova faccia a faccia con gli assassini della madre e viene salvata da una misteriosa bestia. Nove anni dopo, la ragazza, durante le indagini su un caso di omicidio, s’imbatte nel DNA di due specie incrociate. Il secondo episodio, Procedere con cautela, racconta che la ragazza si convince che la madre sia stata fatta uccidere per aver condotto qualche ricerca medica in merito a un esperimento genetico.
Infine, il terzo episodio, “Tutto per tutto”, racconta delle indagini ufficiali sulla morte della signora Chandler, i cui risultati non riescono a convincere Catherine.