Presentato al Festival di Cannes dellanno scorso, Il Cecchino è arrivato due giorni fa nelle sale italiane. Si tratta di un thriller diretto da Michele Placido, in cui recita anche la figlia Violante, insieme a Luca Argentero. Vi proponiamo alla pagina successiva una clip esclusiva del film. Placido ha spiegato che questo film è il suo Romanzo criminale francese. Nel film vediamo che il Capitano Mattei (Daniel Auteuil) è ormai pronto per arrestare una banda di rapinatori di banche, che riescono però a fuggire grazie allintervento di un cecchino (Mathieu Kassovitz) loro complice. Uno dei criminali resta però ferito e la gang è quindi costretta a rifugiarsi presso un medico corrotto (Oliver Gourmet). Mentre il cerchio di Mattei si stringe più intorno ai rapinatori, il film ci racconta alcuni particolari dei protagonisti e coprotagonisti del film che risultano essere tutti collegati a un passato misterioso che risale fino alla guerra in Afghanistan.



Michele Placido recentemente è stato protagonista della fiction Rai Trilussa, mentre lanno scorso labbiamo visto sul grande schermo con Viva lItalia di Massimiliano Bruno. Questa volta è solo dietro la macchina da presa, come successo nel 2010 con Vallanzasca – Gli angeli del male, film presentato anche a Venezia che ha scatenato forti polemiche sullimmagine che sarebbe stata data del bel Renè, il criminale milanese degli anni Settanta condannato complessivamente (tra omicidi, rapine, evasioni) a quattro ergastoli e 295 anni di reclusione.



Nella clip alla pagina successiva vediamo Daniel Auteuil nei panni di Mattei che, trovato il fucile del cecchino, spara verso Oliver Gourmet, il medico corrotto.

 

Leggi anche

HORIZON: AN AMERICAN SAGA - CAPITOLO 1/ L'attesa di una serie tv al cinema