I ricchi di più è il titolo dellultima puntata di questa stagione di Servizio Pubblico, il programma condotto come sempre da Michele Santoro, in onda stasera, giovedì 30 maggio, su La7 alle ore 21.10. Riguardo il tema scelto per lappuntamento conclusivo di questanno, a cui prenderanno parte come ospiti limprenditore Diego Della Valle, Emanuele Ferragina dell’Università di Oxford e Giulia Innocenzi (in trasmissione interverrà anche Vittorio Sgarbi, con un monologo sullo stato dellarte e della cultura in Italia), il titolo scelto è anche quanto sostiene Warren Buffet in Usa: la ricchezza, infatti, dovrebbe essere distribuita in maniera da rafforzare la coesione sociale e non diminuirla. Quindi, per tornare a crescere e per uscire dalla crisi, è necessario produrre ricchezza.
La trasmissione dunque si chiede: è possibile dare una definizione positiva del concetto di ricchezza? E qual è lo stato della ricchezza del nostro Paese? Se guardiamo al settore immobiliare, accadrà quello che è già successo in Spagna, col crollo del prezzo delle case? La bolla è già scoppiata? Sarà certamente interessante sentire a questo proposito lopinione di Diego Della Valle, per scoprire se sarà simile a quella di Emanuele Ferragina. Il patron della Tods potrebbe poi anche parlare di politica, dato che sostiene da tempo la necessità di tornare a votare al più presto nel nostro Paese. Difficile che qualcuno gli chieda invece lumi sullassemblea odierna di Rcs, gruppo editoriale impegnato in un massiccio aumento di capitale. Vedremo poi se la presenza di Sgarbi accenderà qualche scintilla in studio, comera accaduto in una delle precedenti puntate con lex Sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, che aveva lasciato la trasmissione, seppur in collegamento audio-video.
Michele Santoro saluterà quindi questa sera i telespettatori. Sarà un addio o un arrivederci? La risposta non è scontata, dato che La 7 ha cambiato recentemente proprietà e quindi i contratti potrebbero essere rivisti dal nuovo editore Urbano Cairo. Certo è che Santoro ha portato anche buoni dati di auditel alla rete (basti pensare al record registrato con la presenza di Silvio Berlusconi prima delle elezioni).
Ricordiamo che Servizio Pubblico sarà trasmesso come sempre anche in diretta streaming sul web attraverso il sito del programma www.serviziopubblico.it e www.ilfattoquotidiano.it. Inoltre quest’anno è anche sulla piattaforma Web de La7, all’indirizzo www.serviziopubblico.la7.it, oltre che su YouTube.