Giovanni Allevi, ospite della quinta puntata del serale di Amici 12, è un famoso musicista italiano. Da sempre ha avuto la passione per la musica e nel 1990 si è diplomato in pianoforte presso il conservatorio di Perugia e 10 anni dopo ha conseguito il diploma in composizione al noto conservatorio Verdi di Milano. Nonostante il grande amore per la musica, Giovanni 
si laurea anche in filosofia nel 1998 con una tesi molto particolare che riguarda la correlazione tra fisica e musica. Nel 1997, grazie a Lorenzo Cherubini, noto da tutti come Jovanotti, e attraverso la sua casa discografica, ha la possibilità di incidere il suo cd di musiche composte al pianoforte intitolato 13 Dita; inoltre, diventa famoso perché ha la possibilità di seguire lo stesso Jovanotti in tour e aprire ogni suo spettacolo. Nel 2003, sempre con la stessa casa produttrice esce il suo secondo lavoro per pianoforte dal titolo Composizioni. Per via della sua laurea in filosofia, viene convocato da università di tutto il mondo per tenere dei seminari sulla musica e il rapporto con la filosofia moderna. 



Nel 2005, viene pubblicato il suo terzo album intitolato No concept, questa volta edito dalla casa discografica Ricordi, contenente il brano Come sei veramente, scelto dal regista statunitense Spike Lee come colonna sonora per una sua produzione cinematografica. Nel 2006 esce il suo ulteriore album intitolato Joy, che diventa lanno successivo un disco doro, tanto che permette al musicista di aprire i concerti del tour del cantante Luciano Ligabue; inoltre, un suo Back to life è stato utilizzato come colonna sonora per lo spot televisivo di una nota casa automobilistica italiana. 



A metà del 2008 esce il suo quinto album, dal titolo Evolution, e nel settembre 2010 è uscito il suo sesto album dal titolo Alien. Il 2008 è stato importantissimo, perché Allevi è stato insignito come Cavaliere della Repubblica Italiana dal presidente Giorgio Napolitano e ha diretto personalmente il consueto concerto di Natale presso il Senato su musiche da lui composte e del maestro Puccini trasmesso in diretta su Rai Uno.

Tra i tanti riconoscimenti ottenuti, Allevi ha ricevuto il premio Carosone, come miglior pianista e il Premio Elsa Morante Ragazzi, ma è stato messo spesso in discussione da grandi nomi della musica come Uto Ughi per la sua musica innovativa e molto distante dai canoni classici.