Nella quinta puntata serale della trasmissione di Canale 5 Amici 12 di Maria De Filippi, cè anche la famosissima cantante italiana Patty Pravo, alias Nicoletta Strambelli, nata il 9 aprile 1948 a Venezia, anche se artisticamente si è formata a Roma, in particolare in un noto locale della capitale, ossia il Piper, tantè che molti la identificano come la ragazza del Piper. una degli artisti italiani più conosciuti al mondo e che soprattutto ha venduto di più. Si calcola che grosso modo abbia venduto qualcosa come 100 milioni di dischi. Il primo grande successo di Patty Pravo è datato 1966 ossia quando aveva solo 18 anni, con il singolo Ragazzo triste, che poi in realtà sarebbe una cover di un famoso pezzo inglese interpretato da Cher. Nel 1967 lancia altri due singoli che la consolidano come cantante di grande spessore e che soprattutto è in grado di conquistare le nuove generazioni. I pezzi sono Se perdo te e Qui e là. Nello stesso anno, a testimonianza di quanto fosse diventata già luminosa la sua stella, ebbe modo di far la sua prima apparizione nel mondo cinematografico in un cortometraggio.
Nel 1968 nuovo album e nuovo successo di livello internazionale con il 45 giri La Bambola, che in totale venderà qualcosa come 40 milioni di copie. Sempre con questa canzone parteciperà nello stesso anno a Canzonissima. Nel 1969 altro grande successo con il pezzo Il paradiso, scritto per lei da quella che viene considerata la più grande coppia di sempre della musica italiana, Lucio Battisti e Mogol. Nel 1970 in coppia con Little Tony si presenta al Festival di Sanremo con un altro grandissimo pezzo come La spada nel cuore. con il quale giungerà quarta. Dopo la rottura del suo sodalizio con la RCA, riesce a trovare nuovo slancio nel 1973 con il pezzo Pazza idea, con il quale riesce a ottenere un altro straordinario successo. Ma saranno tante altre le canzoni di successo con cui Patty Pravo riuscirà a conquistare con la sua voce molto elegante e sensuale il pubblico. In particolare, dopo un periodo nel corso del quale le cose non gli andarono proprio benissimo, almeno per quanto concerne il volume di vendite, nel 1977 decide di firmare un nuovo sodalizio con lo storico marchio del RCA, riscuotendo un grandissimo successo immediatamente in quellanno nello specifico con il brano Pensiero Stupendo scritto da Ivano Fossati.
Nei primi anni Ottanta lascia lItalia per trasferirsi negli Stati Uniti. Farà scalpore quando compare nuda sulla prima pagina di Play Boy. Nel 1982 arriva una svolta anche nella sua vita privata, quando sposa il chitarrista statunitense John Edward Johnson. Nel 1984 torna a solcare i palcoscenici italiani presentandosi al Festival di Sanremo con il brano Per una bambola, con il quale non riuscirà a ottenere il successo sperato. Nel corso degli anni Ottanta pubblica alcuni album che tuttavia non riescono a imporsi allattenzione del grande pubblico e nei primi anni Novanta, e per la precisione nel 1992 si rende protagonista di un avvenimento decisamente poco edificante: viene arrestata poiché trovata in possesso di hashish.
Nel 1995 avviene un nuovo ritorno al Festival di Sanremo con il pezzo “I giorni dell’armonia”, scritta da Maurizio Monti che però non riesce a trovare il successo che probabilmente avrebbe meritato, giungendo addirittura all’ultimo posto della graduatoria finale. Nel 1997 nuova partecipazione del Festival di Sanremo, ma questa volta con un pezzo di grande spessore come “E dimmi che non vuoi morire”, scritto per lei da Vasco Rossi, con il quale giunge al quarto posto finale, ottenendo la vittoria del premio della critica. In totale a oggi sono nove le partecipazioni di Patty Pravo al Festival di Sanremo, l’ultima è dell’edizione 2011 nella quale si è proposta con la canzone “Il vento e le rose”, che però non ha raggiunto la fase finale. Nel 2012 ha ottenuto il Premio Lunezia per il miglior brano originale per il pezzo “La Luna”. Il suo ultimo album pubblicato è intitolato “La Terra dei pinguini” prodotto nel 2011, mentre l’ultimo tour è del 2012 ed intitolato Club Tour. L’ultima apparizione in televisione è del mese di novembre 2012 in una puntata di Domenica In, trasmissione in onda su Rai Uno per la conduzione di Lorella Cuccarini. Questa sera, secondo le anticipazioni, dovrebbe duettare con Greta Manuzi, cantante della squadra dei bianchi.