La puntata di venerdì 3 maggio della nuova trasmissione di Rai Uno La terra dei cuochi condotta da Antonella Clerici, ha visto quattro nuovi concorrenti in gara dei quali uno è stato eliminato. Come noto, ogni aspirante cuoco è abbinato ad un personaggio famoso che ha il compito di aiutarlo nella presentazione dei piatti e soprattutto gareggia in prove dedicate a soli vip che se aggiudicate danno importanti vantaggi ai relativi concorrenti. In questa puntata sono in gara laspirante cuoco Luca Vicentini, 28ennne originario di Varese, che è stato abbinato a Tosca DAquino, Lorenzo Giacco originario di Roma di 47 anni abbinato a Rosita Celentano, il 22enne Lapo Magni originario di Firenze abbinato a Paola Barale e il 49enne Nicola Trois con Emanuela Aureli. 



Come nello scorsa puntata a giudicare le varie fasi di preparazione e i piatti preparati cè il superchef Davide Scabini mentre la giuria composta da familiari dei concorrenti vede la presenza di Monica la sorella di Nicola Trois, la mamma di Lapo Magni, Sonia lex moglie di Lorenzo Giacco e Maria Luisa la mamma di Luca Vicentini. Dopo la presentazione dei quattro concorrenti e della fase in cui hanno fatto conoscenza con i loro aiutati, è il momento della presentazione della giuria che come nella scorsa puntata si trova in una stanza dalla quale non possono seguire le fasi della trasmissioni quindi non possono sapere quale piatto abbiano preparato i rispettivi parenti. 



Si parte con la prima gara che vede i concorrenti dover preparare un piatto che ha come ingrediente principale gli gnocchi con la possibilità di scegliere tra due varianti ed ossia gnocchi alla sorrentina oppure gnocchi al nero di seppia. In base alle scelte fatte le quattro coppie si recano nella dispensa e devono scegliere quelli che secondo loro sono gli ingredienti necessari per preparare al meglio i piatti. Mentre i quattro sono alle prese con gli gnocchi, vengono mandati in onda i filmati di presentazione dei quattro concorrenti a partire da quello di Lorenzo nel quale racconta un po tutto quello che lo riguarda. 



Nel frattempo la preparazione va avanti e da quanto si intuisce, il superchef Davide Scabin non sempre per nulla soddisfatto di quanto sta potendo osservare. Dopo la scheda di Lorenzo è la volta di quella di Luca che oltre ad avere una certa passione per i fornelli, praticamente in maniera semi professionista dello sport ed in particolar modo il rugby. Il tempo passa e quello a disposizione dei concorrenti è praticamente finito e quindi giunge il momento di prendere visione di quello che sono stati in grado di preparare. Il primo a controllare lesito dei quattro piatti, il superchef fa un paio di domande sulla preparazione del piatto ed in particolare quanti grammi di farina hanno utilizzato per preparare gli gnocchi. La cosa che emerge dallispezione di Scabin è che tutti, anche se con colpe differenti, hanno sbagliato la quantità di patate da inserire. Comunque il vincitore secondo Scabin è Nicola il cui piatto viene quindi tolto dal carrello degli assaggi che verrà propinato alla giuria composta da parenti. 

Il loro giudizio è perfettamente diviso e quindi stando al regolamento della trasmissione tutti e tre gli altri concorrenti macchiano la propria gara con una penalità. La seconda prova è dedicata soltanto ai vip che dovranno cimentarsi nel riempimento dei bignè con in più la difficoltà che per un breve lasso di tempo vengono lasciati al buio. A vincere è Emanuela Aureli in quanto ha riempito il maggior numero di bignè. Come da regolamento il vincitore ha la possibilità di scegliere il piatto per sé e per gli altri tra i quattro richiesti da Scabin. Nicola dunque opta per sé lorata lasciando le lumache a Luca e il vitello a Lapo. 

Durante la preparazione dei due piatti vengono mandate in onda le due schede restanti dei concorrenti. Da notare che Nicola aveva assegnato le lumache a Luca in quanto a suo dire è il concorrente che teme di più. In effetti non è proprio a suo agio con la preparazione delle lumache ed essendo questa prova incentrata sulle capacità dello chef di essere creativo ed originale, si può tranquillamente dire che non sta conquistando lapprovazione di Scabin anche se questultimo ammette che tutti i provetti cuochi non stanno commettendo errori madornali. 

Il tempo termina e pare che nessuno dei quattro abbia conquistato i piaceri di Scabin che alla fine piuttosto a sorpresa premia proprio Luca. Si passa quindi all’assaggio dei parenti che mettono a rischio eliminazione Nicola e Lorenzo, ribaltando quindi quanto accaduto nella prima sfida. La prossima gara è tra vip e nel caso specifico tra Paola Barale e Rosita Celentano che devono indovinare un ingrediente inserito all’interno di alcune polpette. La vittoria sorride alla Barale che riesce a centrare quattro ingredienti indovinati e questo significa che il concorrente abbinato a Rosita Celentano ed ossia Lorenzo, avrà un minuto in meno a disposizione nella prossima e decisiva prova. 

La terza prova vede l’arrivo in studio dello chef Chicco Cerea. La prova consiste nel preparare seguendo attentamente le indicazioni di Cerea di un suo piatto ed ossia gli scampi alla Vittorio, chiamato così in onore del padre. I due cuochi in gara preparano i rispettivi piatti con Lorenzo che alla fine, evidenzia come secondo lui abbia commesso un errore nella preparazione della salsa. I due piatti comunque vengono sottoposti la giudizio dei due parenti rimasti ed entrambi optano, ignari, per l’eliminazione di Lorenzo che quindi lascia la trasmissione insieme a Rosita Celentano.