Questa sera, lunedì 10 giugno, alle 21.15 su Rai Uno va in onda Arena di Verona – Lo spettacolo sta per iniziare, anteprima televisiva della stagione lirica areniana condotta da Antonella Clerici, con la direzione artistica di Gianmarco Mazzi. Lo spettacolo è in realtà stato registrato lo scorso 1 giugno. Questanno cade anche il centenario del Festival Lirico Areniano, per questo motivo la serata sarà esclusivamente dedicata al canto lirico, senza concessioni al pop. L’anno scorso infatti erano stati ospiti della serata inaugurale Alessandra Amoroso, Emma Marrone e la superstar Justin Bieber.



A festeggiare i 100 anni d’opera dell’Arena di Verona ci saranno Andrea Bocelli e Placido Domingo, che duetteranno sui  classici napoletani come O sole mio e Non ti scordar di me. I due grandi interpreti avranno modo di ricordare anche lamico Luciano Pavarotti a cinque anni dalla sua scomparsa e in occasione della Mostra internazionale AMO Pavarotti. La mostra presentata a New York il 16 aprile in occasione dell’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, rimarrà a Verona fino al 16 settembre, per poi spostarsi in altre città italiane. Sul palco ci sarà anche Nicoletta Mantovani Pavarotti, vedova del tenore. Lorchestra, alla cui direzione si alternano i maestri Julian Kovatchev, Marcello Rota e Placido Domingo, il coro e il corpo di ballo dell’Arena, interpreteranno i momenti più celebri delle opere del festival: Aida, Nabucco, La Traviata, Il Trovatore, Messa da Requiem, Rigoletto e Roméo et Juliette.



Lospite donore sarebbe dovuto essere Dario Fo: il suo nome era stato annunciato da tempo ma la morte della moglie, Franca Rame, ha impedito al drammaturgo di partecipare all’evento. Per questo motivo la direzione artistica dello show ha deciso di ricordare anche la grande attrice, scomparsa lo scorso 29 maggio. 

possibile seguire Arena di Verona – Lo spettacolo sta per iniziare anche in diretta streaming su Rai.tv

Leggi anche

Alice, Lorenza, Cristina e Giuliana Pavarotti/ Ecco chi sono le quattro figlie di Luciano Pavarotti