La sfida finale è il titolo della nuova puntata di Piazzapulita in onda questa sera, lunedì 10 giugno 2013, alle 21.10 su La7. Non si parlerà di ununica sfida. Ma di tante. Quella che attende Matteo Renzi per la conquista del suo partito, il Partito Democratico, quella di Beppe Grillo contro i giornalisti e contro i dissidenti del Movimento 5 Stelle. E ancora, quella tra centrosinistra e Popolo della libertà alle amministrative, una battaglia questultima che pesa soprattutto sugli equilibri della maggioranza di governo con un esecutivo formato appunto sia da esponenti del Pd, sia da rappresentanti del Pdl. Molta carne al fuoco per giornalisti e politici che siederanno nello studio del programma. Interessante sarà osservare come verranno analizzati i risultati delle urne di questa tornata elettorale in cui sono stati i ballottaggi in molti comuni, tra cui Roma e Brescia, e capire se e come cambieranno gli assetti nei diversi schieramenti politici. E poi cè la polemica sempre aperta e sempre più aspra che vede protagonista il leader del Movimento Cinque Stelle sul piede di guerra: ai suoi più acerrimi nemici, i giornalisti, se ne sono aggiunti di nuovi: i dissidenti del partito.
Gli ospiti della ventiduesima puntata, condotta come di consueto da Corrado Formigli, saranno Matteo Renzi, sindaco di Firenze, la politologa ed editorialista de La Stampa Elisabetta Gualmini, Vittorio Zucconi di Repubblica, il filosofo Massimo Cacciari, il professor Paolo Becchi, più volte accostato al Movimento 5 Stelle e l’imprenditrice Antonella Nonino.
Ci sarà da scommettere che sullo sfondo certamente si discuterà anche delle misure urgenti da approvare per dare delle risposte concrete alla crisi economica che preoccupa sempre di più le famiglie italiane, costrette a fare i conti con cassa integrazione o nel peggiore delle ipotesi, con la disoccupazione.
Piazzapulita è un programma prodotto da Magnolia per La7, scritto da Corrado Formigli, Mariano Cirino, Alessandro Sortino, Vittorio Zincone e Martina Cecchi De Rossi. Il Produttore Magnolia è Flaminia Sacerdote. Curatore e Produttore per La7 Giovanna Ribotta. La regia è di Fabio Calvi.
I telespettatori potranno anche intervenire durante la puntata attraverso il canale facebook e twitter della trasmissione. Mentre all’indirizzo www.piazzapulita.la7.it saranno disponibili nel corso della settimana i video dei momenti salienti delle puntate, le repliche integrali e un Blog, luogo in cui gli spettatori potranno discutere dei temi affrontati e gli approfondimenti di interesse con il conduttore, gli inviati e gli autori.