Questa sera, martedì 11 giugno, su Canale 5 va in onda in prima tv La vita facile, un film con Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi e Vittoria Puccini. Si tratta di un film del 2011 prodotto dalla casa produttrice della Fandango, della durata di 1 ora e 42 minuti, per la regia di Lucio Pellegrini e che ha ricevuto due candidature ai Nastri dargento 2011 ed esattamente per la miglior commedia e il miglior sonoro in presa diretta. Vediamo la trama di La vita facile. Mario (Pierfrancesco Favino) è uno stimato chirurgo romano, capace di farsi largo in una carriera luminosa grazie alle proprie forze e alle proprie capacità di svolgere al meglio il suo lavoro. Tuttavia, con il passare degli anni diventa sempre meno attento a quella che è la missione prioritaria della sua professione: dare supporto e guarigione agli ammalati.
Mario è felicemente sposato con Ginevra (Vittoria Puccini) e conduce una vita alquanto tranquilla fino al momento in cui non compie un gesto molto scorretto. Il medico si lascia sedurre dal fascino dei soldi che una potente azienda farmaceutica gli promette nel caso in cui, sfruttando la sua fama e la sua posizione allinterno di una struttura ospedaliera romana piuttosto importante, riesca a far usare i loro prodotti. In particolare, Mario prende una maxitangente da ben 2 milioni di euro su alcuni particolari pacemaker non proprio funzionali e di primissima scelta. Alla fine Mario cede senza farsi tanti scrupoli.
Un giorno viene avvicinato da uno stimato collega di nome Sergio (Ivano Marescotti) che ben conoscendo le sue straordinarie qualità di medico e chirurgo, lo invita ad andare in Africa a dare aiuto a suo figlio Luca (Stefano Accorsi), che tra laltro è stato anche compagno di università di Mario. Luca, ha una concezione professionale completamente differente rispetto a quella di Mario e infatti lui è un dottore volontario che opera in alcune zone del continente africano che necessitano del supporto medico. Mario decide di andare in Africa e aiutare lamico in difficoltà. Ovviamente, Mario, vedendo lo stato nel quale lavora Luca, cerca di convincerlo a lasciar perdere tutto e tornare in Italia con lui.
Dopo qualche giorno però Mario si rende conto quanto possa essere gratificante e possa far star bene la tipologia di aiuto che si riesce a dare svolgendo un ruolo come quello di Luca e rivede in maniera parziale le proprie priorità. Intanto, anche Ginevra arriva in Africa dal marito. Un’occasione anche per rivedere Luca con il quale è stata per tanti anni fidanzata salvo poi rendersi conto di non essere fatti l’una per l’altro.
Mario confessa all’amico quello che ha fatto con i pacemaker e gli propone una sorta di affare: andare a prendere i 2 milioni di euro e portarli in Africa, anche perché ha saputo che stanno per incastrarlo. Oltre a questo Mario dice a Luca che darebbe 200.000 euro in beneficienza per offrire il supporto medico agli abitanti delle zone dell’Africa. Luca dopo un tentennamento accetta al proposta e parte insieme a Ginevra per recuperare il denaro.
La donna vorrebbe riallacciare il rapporto con lui e gli propone a sua volta di scappare con il denaro e costruirsi una vita insieme. In un primo momento Luca sembra tentato, ma alla fine, intuendo come lei miri soltanto ai soldi e come l’amico Mario sia molto cambiato, decide di devolvere tutto in beneficenza.