Dopo quattordici giorni d’assenza, questa sera torna a su Rai Tre, alle 21.05, il consueto appuntamento del mercoledì sera con Chi l’ha visto?, dopo l’interruzione della scorsa settimana dovuta alla partita dell’Italia Under 21 contro l’Inghilterra. Argomento cult della puntata di oggi è, come da 17 mesi mesi a questa parte, la scomparsa di Roberta Ragusa, la mamma di Gello di San Giuliano Terme di cui non si hanno più notizie dalla notte tra il 13 e il 14 gennaio dello scorso anno. I sospetti degli inquirenti si sono focalizzati sul marito della 45enne, Antonio Logli, indagato per omicidio volontario e occultamento di cadavere. Peccato solo che del corpo della presunta vittima non ci sia alcuna traccia, nonostante siano stati battuti a tappeto tutti i boschi e i campi del pisano-lucchese, e che Logli e l’amante, la 29enne Sara Calzolaio, segretaria della sua autoscuola ed ex babysitter dei suoi figli, con la quale aveva una relazione adulterina da circa sette anni, continuino a sostenere la tesi che Roberta sia fuggita volontariamente da casa e sperano che si decida presto a farvi ritorno. Federica Sciarelli darà ampio spazio alle novità sulla vicenda, dopo che la Procura di Pisa ha raccolto la testimonianza di un’amica di Logli, che avrebbe contribuito a far luce sul rapporto tra lui e la moglie, nel quale si era prepotentemente inserita la figura dell’amante. Le parole di questa donna riusciranno a gettare un po’ di luce su questo caso la cui soluzione sembra essere sempre più vicina, eppure, al contempo, incessantemente sfuggente?



Lontanissima, al contrario, è invece la sparizione della piccola Ottavia De Luise, che sarà oggetto dell’analisi di questa sera. Della 12enne si persero le tracce il 12 maggio del 1975, quando qualcuno la vide allontanarsi nel paesino di Montemurro, in provincia di Potenza. La famiglia denunciò in più occasioni il fatto che le indagini furono fatte in modo frettoloso e l’omertà dei loro compaesanei che non furono disposti a testimoniare per cercare l’assassino della ragazzina, da tutti considerata una poco di buono perché era solita farsi molestare da alcuni adulti dietro compenso. Il fratello Settimio – dopo che l’unico sospettato per la scomparsa di Ottavia è morto un paio d’anni fa – e la madre Luisa si battono ancora perché il caso non venga nuovamente archiviato e Chi l’ha visto? chiede la collaborazione del pubblico per capire cosa possa essere successo quel pomeriggio di 38 anni fa.



Infine, questa sera si parlerà di Paola Landini e di Donatella Grosso, altre due donne che sembrano essere state inghiottite da un buco nero. Nel caso di Paola, 44enne di Sassuolo, sparita a maggio del 2012, le indagini sono a un punto morto da mesi: dopo essersi recata al poligono di tiro dove lavorava il compagno, nessuno ha saputo più nulla di lei e la famiglia della donna, che in più occasioni ha ribadito di essersi sentita abbandonata dalle istituzioni al punto di aver assunto un investigatore privato, non crede che possa essere fuggita ma teme in un omicidio. Per quanto riguarda Donatella, invece, c’è una buona notizia: dopo diciassette anni sono state infatti riaperte le indagini, ferme da anni, che vedono come unico sospettato l’allora fidanzato della donna, che dal canto suo continua a professarsi totalmente estraneo ai fatti.

Leggi anche