Da questa sera, venerdì 14 giugno alle 21.10, Rai Due trasmette in anteprima mondiale la serie tv internazionale Crossing Lines, che verrà trasmessa dalla rete americana NBC il prossimo 23 giugno. La serie, co-prodotta da Francia, Germania, Italia e America è ideata da Ed Bernero, già produttore esecutivo di Criminal Minds, e Rola Baue, e interpretata da un cast internazionale: Donald Sutherland per il Canada, William Fichtner per gli Stati Uniti, Marc Lavoine per la Francia, Richard Flood per lIrlanda, Tom Wlashiha per la Germania e Gabriella Pession per l’Italia. La serie è stata girata tra Praga, Nizza e Parigi.
In “Crossing Lines“, dieci episodi da cinquanta minuti ciascuno per un totale di cinque prime serate, protagonista è una squadra di poliziotti di diverse nazionalità che superano i confini delle loro Nazioni per portare a compimento le loro missioni in tutta Europa. La Corte Penale Internazionale vuole istituire una squadra speciale che possa lavorare senza gli ostacoli della burocrazia dei diversi Stati. Michel Dorn (Donald Sutherland), che da piccolo si è salvato con la sorella dalle persecuzioni naziste, è entrato a far parte della Corte Penale Internazionale con lo scopo di catturare i criminali di guerra. Chiama Louis Bernard (Marc Lavoine), agente dellEuropol e segnato dallomicidio del figlio, per formare una squadra che possa operare senza limitazioni. Gli altri membri della squadra sono Carl Hickman (William Fichtner), poliziotto di New York che ha perso la mano destra; Tommy McConnell (Richard Flood) ex pugile irlandese esperto di esplosivi; Sebastian Berger (Tom Wlaschiha, famoso per il ruolo di Jaqen H’ghar nella seconda stagione de Il trono di spade), genio informatico col vizio del gioco dazzardo e litaliana Eva Vittoria (Gabriella Pession), coinvolta in numerose operazioni sotto copertura contro Cosa Nostra e proveniente da una famiglia legata alla mafia.
Il lavoro di questa squadra speciale sarà risolvere traffici di droga, contrabbando, riciclaggio di denaro sporco e ogni genere di illecito che esce dai confini di un singolo paese, ma ognuno dei protagonisti è alle prese con un passato difficile da gestire. La missione più difficile sarà fidarsi l’uno dell’altro.
“Crossing Lines” è prodotta da Tandem Communications e Bernero Production, in collaborazione con Tf1 Production Television, Sony Pictures Television e RaiFiction.