Il canale di Mediaset Top Crime (canale 39 del digitale terrestre) ha da poco avviato le trasmissioni, ma domenica prossima, il 16 giugno, alle 21:00 trasmetterà una vera e propria chicca per gli amanti del giallo e del cinema. Verrà infatti trasmesso il primo episodio di Colombo, lo storico telefilm con Peter Falck, che è stato diretto da Steven Spielberg, il celebre regista di Hollywood. A detta degli amanti del genere, si tratta un episodio da incorniciare: la storia di Un giallo da manuale è quella di un sodalizio letterario che finisce col morto. Ken Franklin (Jack Cassidy) uccide nel proprio chalet sul lago il socio scrittore James Farris (Martin Milner), simulando che Martin sia stato rapito dalla malavita. Colombo inizia a sospettare che ci sia dellaltro
Originariamente lepisodio doveva essere il secondo della serie ma, visto lottimo risultato, si decise di lanciarlo come puntata dapertura. Il tenente Colombo, per quei pochi che ancora non lo sapessero, è un detective della Sezioni omicidi del dipartimento di polizia di Los Angeles, riconoscibile per il suo trench chiaro e per il sigaro. Non bisogna però farsi ingannare dal suo aspetto. Anzi, spesso i colpevoli cadono nellerrore di sottovalutare linvestigatore. In realtà il detective ha già teso la trappola: dopo una serie di domande apparentemente innocue se non stupide, inizia a studiare la personalità di chi ha di fronte, a indagare su moventi, alibi, orari.
Tutti gli episodi seguono un percorso obbligato e collaudato: allinizio i telespettatori assistono a un delitto quasi perfetto; poi la tenacia del tenente smonta lomicidio pezzo per pezzo, per arrivare infine al sospettato numero uno, inchiodato sia dalla minuziosa ricostruzione dei fatti che dallassillante presenza di Colombo. Ogni puntata diventa così un duetto: dopo il sopralluogo di rito linvestigatore inizia un crescendo di botta e risposta con il probabile assassino, fino allo smascheramento finale. Alla fine la vera vittima risulta lassassino.
Finora non sono ancora stati svelati due misteri su Colombo: quale sia il suo nome di battesimo e chi sia quella santa donna di sua moglie. Anche se in America quest’ultima ha preso vita nel 1979 in una serie ad hoc (“Kate Loves a Mystery-Mrs. Columbo”, inedita in Italia) con il volto di Kate Mulgrew.