Diversamente dalle prime due, andate in onda di giovedì, la terza puntata di Pupetta, la fiction di Canale 5 che ha come protagonista Manuela Arcuri, sarà trasmessa questa sera. Pupetta Marico è vicina a coronare il suo sogno damore, ma qualcuno sta cercando di incastrare il suo amato Michele De Nicola (Massimiliano Morra) e labbiamo lasciata in chiesa, il giorno del suo matrimonio, in attesa dello sposo che tarda ad arrivare. Cosa succederà? Per cercare di scoprirlo ci siamo avventurati nel passato di Pupetta, raggiungendo Suor Callista, che si è occupata della giovane Marico nel collegio in cui era stata rinchiusa affinchè non potesse testimoniare sullomicidio dello zio di Michele. A interpretare la religiosa era Mimma Lovoi, attrice dall’inconfondibile accento napoletano, che ha recitato in molte serie televisive, oltre ad avere alle spalle una carriera lunga a teatro e nel cinema: sul piccolo schermo labbiamo vista in Carabinieri, Tutti pazzi per Amore e Distretto di Polizia, per citare solo alcuni titoli.
Pupetta è stata al centro di polemiche perchè accusata di far sembrare una grande eroina una donna che in realtà ha commesso un crimine grave come lomicidio. Lei cosa risponderebbe a queste polemiche?
Io sono napoletana, dellhinterland, e per quanto ne so nella Camorra una donna prende il ruolo del suo uomo quando lui muore o viene ucciso, anche per evitare che esista una forma di vendetta nei confronti dei figli e della famiglia. Probabilmente le polemiche non hanno tenuto conto di queste dinamiche.
Lavorando a questa fiction qual è lidea che si è fatta di questa donna? Ha avuto modo di conoscere la vera Pupetta (Assunta Maresca)?
Non ho avuto questa occasione, ma prima di tutto penso che una persona sia libera di fare ciò che desidera della propria vita. Sicuramente ha fatto cose che non avrei fatto io, ma non mi sento di giudicarla.
Comè stato lavorare con Manuela Arcuri?
Sono molto a favore dei giovani, sono stata anche io una giovane attrice e so che è facile essere criticati e giudicati, ma penso che lei sia una ragazza che ha ancora tutto il tempo per imparare e crescere continuamente. Chi la critica non le ha dato il tempo di maturare professionalmente, mentre andrebbe incoraggiata. Come diciamo a Napoli: nisciuno nasce imparato.
Avete avuto modo di chiacchierare sul set? Che tipo di persona è?
Manuela è una persona molto carina, disponibile, pronta a essere aiutata. Una ragazza veramente piacevole e umile.
La vera Assunta Maresca, una donna passionale e volitiva, era di Napoli e anche lei viene dalla stessa città e conosce i napoletani: si può dire che le donne napoletane abbiano “una marcia in più”?
È la donna in generale che ha una marcia in più, che sia di Napoli, Milano, Palermo, Catania, pure del Polo Nord… le donne sono determinate, è una loro caratteristica.
Dopo tante traversie gli spettatori sperano di vedere Pupetta coronare finalmente il suo sogno d’amore. Ce la farà? Dal promo e dalle anticipazioni sembra che ci saranno dei colpi di scena…
È difficile dare una risposta secca, perché succederanno cose… “altalenanti”: dovrete aspettare la messa in onda!
(Nicoletta Fusè)